L'efficacia di Minecto Alpha contro la Tuta absoluta

L'insetticida di Syngenta rappresenta un valido aiuto anche contro le virosi

L'efficacia di Minecto Alpha contro la Tuta absoluta
Ad un anno dal lancio, Minecto™Alpha di Syngenta è di nuovo pronto a proteggere le principali specie orticole dei produttori italiani dagli insetti che infliggono il comparto, come Tuta absoluta, mosca bianca, Frankiniella occidentalis tramite l’azione del principio attivo Cyantraniliprole. Inoltre, grazie alla combinazione con l’Acibenzolar-S-metile, un attivatore sistemico delle difese delle piante, Minecto Alpha è in grado di ridurre l'incidenza delle virosi, diventate oramai una minaccia temibile per diverse orticole.

Ma come si è comportato in campo Minecto Alpha durante il primo anno di attività? Per rispondere a questa domanda Italiafruit News ha raccolto le testimonianze di alcuni produttori e tecnici di campagna che hanno avuto la possibilità di testare direttamente le capacità di questo agrofarmaco.



Giuseppe Piccione, tecnico dell’azienda Agriservice 2002 specializzata nella rivendita di mezzi tecnici nella zona di Fondi (Latina), ha illustrato a Italiafruit News la sua esperienza con il nuovo insetticida di Syngenta: “Minecto Alpha è fin da subito diventato un prodotto chiave per il controllo della Tuta absoluta nel pomodoro, insetto che sta causando danni piuttosto ingenti alla produzione locale, con perdite fino al 50% su tutte le tipologie coltivate. Posizionato 10-15 giorni dopo il trapianto, Minecto Alpha ha dimostrato una efficacia senza pari, grazie anche alla sistemia dei principi attivi che permette di proteggere tutti gli organi della pianta. Inoltre, ha un profilo eco-tossicologico favorevole che non crea timori di possibili residui”.

“Con Minecto Alpha abbiamo avuto degli ottimi risultati sulle nostre colture di pomodoro e siamo riusciti a sconfiggere sia la Tuta absoluta che la mosca bianca” spiega a Italiafruit News Giuseppe Ottone dell’azienda agricola Fratelli Ottone di Acate (Ragusa).
L’azienda si estende su un totale di dieci ettari, di cui sette coltivati a pomodoro datterino in serra e i restanti ad angurie e peperoni.



“Utilizzo Minecto Alpha di Syngenta da due anni e mi trovo molto bene – spiega Stefano Carpanese, titolare dell’omonima azienda agricola estesa su tre ettari a S. Felice Circeo (Latina) – sulle coltivazioni di peperoni e zucchino (sia chiaro che scuro) ho notato una quasi totale eliminazione degli insetti dannosi: il prodotto è molto efficace su afidi e mosca bianca, oltre a rappresentare un buon freno sui tripidi”.
E aggiunge: “Questo insetticida rappresenta un valido aiuto anche contro le virosi: quest’anno, ad esempio, non ne ho registrate sui peperoni, mentre sullo zucchino sono riuscito a diminuirle parecchio”. Carpanese produce anche carote, rape e angurie e tutte le sue coltivazioni sono a regime integrato.



“Con Minecto Alpha mi sono trovato benissimo, è un prodotto affidabile anche per i bassi residui che lascia nelle colture, quasi pari a zero”. A dirlo è Ruggiero Sommese, titolare dell’azienda agricola I sapori del Vesuvio, situata in provincia di Napoli.
L’azienda ha dedicato tre ettari in campo aperto alla coltivazione del pomodorino del Piennolo del Vesuvio e altri tre ettari in serra per il pomodoro da mensa, melanzane e zucchine.
“Ho utilizzato il prodotto di Syngenta su tutte le mie colture sotto serra contribuendo al controllo di tripide e tuta absoluta – dice il produttore – anche le virosi non sono più comparse, dato che l’insetticida stimola le auto-difese della pianta”.
E conclude: “Mi trovo molto bene con gli agenti di zona di Syngenta, sempre pronti a consigliarmi e ad orientarmi sui prodotti a basso impatto come appunto Minecto Alpha: una scelta fondamentale per i nostri prodotti che, attraverso una piattaforma, arrivano in Gdo”.



Copyright 2021 Italiafruit News