eventi
THINK FRESH 
6 Settembre 2021
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
30 giugno-1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

giovedì 13 maggio 2021


Fragole e frutta estiva, l'aria che tira nel Cesenate

“Una buona partenza. Speriamo di continuare in questo modo anche la prossima settimana, quando le raccolte di fragole entreranno nel pieno”. Così Pietro Albano, co-titolare della società agricola Fratelli Albano di Cesena, commenta l’avvio della campagna fragolicola romagnola. “L'esordio è stato positivo, nel senso che la qualità dei frutti è ottima e la richiesta del mercato italiano non sta mancando”, continua l’imprenditore.

L’azienda, per quest’anno, ha messo a regime circa 4 ettari di fragoleti nella frazione di Calisese. “Noi abbiamo iniziato gli stacchi nel corso della scorsa settimana, in ritardo di almeno 7 giorni rispetto alla stagione 2020. Stiamo raccogliendo tre varietà: Joly, Sibilla e la novità Lycia, tutte disponibili in volumi consistenti dalla prossima settimana. In questo momento, infatti, i quantitativi sono ancora scarsi”.



La società agricola punta a proporre sul mercato nazionale un prodotto di alta qualità, bello da vedere e buono da mangiare. “Il problema di quest’anno è l’aumento ulteriore dei costi, dovuto soprattutto ai forti rincari delle materie prime necessarie per il packaging. Sul fronte del lavoro, inoltre, ci troviamo a fare i conti con la carenza di manodopera specializzata”, sottolinea ancora Pietro Albano.

“Ci apprestiamo, intanto, a dare il via alla campagna delle drupacee con le prime raccolte di albicocche e ciliegie che sono attese tra 8-10 giorni. Fortunatamente, il freddo ha danneggiato solo una parte marginale della nostra produzione di frutta estiva. I volumi di drupacee non mancheranno - conclude - e abbiamo inoltre ottime prospettive per quanto riguarda la qualità di tutte le specie: dalle albicocche alle ciliegie, dalle pesche alle nettarine alle susine”. 


I fratelli Pietro (a destra) e Virginio Albano. La produzione aziendale copre più di 70 ettari tra drupacee, fragole e kaki nel Cesenate

Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: