Consorzi di bonifica, possibilità di mutui fino al 15 giugno

Consorzi di bonifica, possibilità di mutui fino al 15 giugno
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 103 del 30 aprile 2021 il Decreto interministeriale n. 4441 del 10 marzo 2021, adottato di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, che consente ai Consorzi di bonifica di contrarre mutui, nel limite complessivo di 500 milioni di euro, con gli istituti autorizzati al credito, con interessi a carico del bilancio dello Stato.

L'attuazione del decreto, che ha visto un complesso iter concluso con la registrazione della Corte dei conti avvenuta il 7 aprile scorso, vedrà impegnati il Ministero dell'economia e delle finanze, quello delle politiche agricole e le Regioni e Province autonome, in un procedimento semplice e digitale.

La disposizione è finalizzata a fronteggiare la crisi di liquidità che è derivata dalla sospensione dei pagamenti dei contributi di bonifica e dalla difficoltà di riscossione del contributo dovuto dalle aziende agricole per il servizio di irrigazione, evitando che possano essere compromesse le importanti funzioni che i Consorzi svolgono a presidio del territorio e dell'efficiente uso dell'acqua.

Il termine di scadenza della presentazione delle domande di autorizzazione alla contrazione del mutuo è stabilito al 15 giugno 2021.


Fonte: Ufficio stampa Mipaaf