Catasto frutticolo? Navgreen è la soluzione

Ceccarelli (Gruppo Sistema): «Con una App tracciamo poderi ed impianti agricoli»

Catasto frutticolo? Navgreen è la soluzione
La realizzazione del Catasto frutticolo Nazionale, da poco confermata da esponenti politici italiani (clicca qui per leggere l’articolo), apporterà innumerevoli cambiamenti in termini organizzativo-gestionali e operativi all’interno del settore. Tutte le realtà nazionali operanti nel comparto dovranno infatti adeguare i propri flussi informativi ed analizzare una mole di dati sempre crescente per poi fornirli agli enti preposti.

Gruppo Sistema – società informatica di Cesena – supporta e stimola da sempre lo sviluppo tecnologico del comparto ortofrutticolo, grazie alla propria soluzione verticale Navgreen sviluppata in ambiente Microsoft. Nello specifico, la Suite presenta una propria App completamente dedicata al Catasto Amministrativo: il perfetto alleato per adeguarsi a quello strumento fondamentale che vuole essere il Catasto Nazionale, finalizzato ad una migliore gestione delle informazioni sulle superfici e sulle produzioni frutticole nazionali, distinte in base alle principali varietà coltivate

“Il modulo Catasto Amministrativo - spiega a Italiafruit News l'Ingegnere Maurizio Ceccarelli, responsabile Settore Ortofrutta di Gruppo Sistema - consente di tracciare i poderi e gli impianti agricoli, nel rispetto dei canoni di tracciatura catastale. Nel contesto delle AOP è inoltre in grado di concentrare e visualizzare i dati provenienti da più catasti agricoli, grazie ad un’interfaccia intuitiva e semplice”.



“La ricognizione di questi elementi - prosegue - si pone l’obiettivo di fotografare l’orientamento produttivo già in fase di campo, consentendone valutazioni sull’andamento presente e prospettico. Il Catasto frutticolo si pone come un reale vantaggio competitivo per l’intero settore, dal punto di vista sia nazionale che europeo: il comparto si avvierà verso un regime di totale trasparenza, mentre il mercato ortofrutticolo italiano si allineerà così agli altri Paesi produttori europei, primo fra tutti la Spagna che già da anni utilizza lo strumento del Catasto”.

L’applicazione Catasto Amministrativo di Navgreen organizza i dati catastali per Anno di esercizio, permettendo il loro caricamento sia in maniera massiva che manuale. La piattaforma è inoltre in grado di gestire diversi “privilegi di sicurezza” per assicurare un accesso sicuro e controllato alle informazioni, permettendo di agire in maniera peculiare sulle autorizzazioni relative alla lettura, modifica e cancellazione delle stesse. 



In base all’utenza il modulo Catasto Amministrativo di Navgreen renderà disponibili funzioni, anagrafiche e reportistiche differenti. Ad esempio, saranno configurabili le diverse annate, le varietà ammesse, gli Enti esterni per l’export e molto altro. Si avrà una gamma di operazioni mirate ai dati dei singoli soci conferenti, dei loro impianti, poderi, riferimenti catastali, ecc.

“In questo modo - conclude Ceccarelli - l’App Catasto offre una fotografia reale ed aggiornata dei diversi coltivatori italiani, declinati in poderi e impianti agricoli per ogni socio e integrati a tutta una serie di riferimenti catastali (foglio e particella di competenza) fondamentali per l’organizzazione e il monitoraggio della produzione ortofrutticola”.

Copyright 2021 Italiafruit News