«Macfrut sarà un grande evento Covid-free»

Piraccini commenta il sondaggio di Italiafruit: cresce l'interesse per la fiera di settembre

«Macfrut sarà un grande evento Covid-free»
I risultati del sondaggio condotto da Italiafruit News sulle fiere rafforzano la sua visione, soprattutto là dove emerge che oltre il 57% dei rispondenti vorrebbe un mix di eventi fisici e online: "E' l'identikit del Macfrut, tra modalità virtuale e in presenza", dice Renzo Piraccini, patron della rassegna organizzata da Cesena Fiera in programma dal 7 al 9 settembre prossimi.



"Dopo un anno e mezzo di pandemia si percepisce, e si legge nei numeri del sondaggio, la grande voglia di tornare a incontrarsi con i clienti, con i fornitori, di discutere finalmente faccia a faccia", aggiunge. "Da tanto, troppo tempo mancano le relazioni: Macfrut sarà l'occasione per ritrovarsi. Stiamo organizzando un grande evento, puntiamo a fare una rassegna Covid free. Con il miglioramento della situazione sanitaria e l'allentamento delle restrizioni, ci sono tutte le carte in regola per riprendere il filo interrotto nel 2019 tornando sui livelli di visitatori di quella edizione, quando a varcare i cancelli del quartiere fieristico di Rimini furono in 43.500". 
Nel corso dell'ultima settimana, aggiunge Piraccini, sono considerevolmente aumentate le richieste di informazioni e di contatti. 

"Le vaccinazioni procedono spedite, presto arriverà il green pass dell'Europa che è il nostro giardino comune. Aspettiamo le linee guida e poi ci prepareremo per alzare il sipario su Macfrut 2021, una delle prime fiere in presenza, in un quartiere espositivo ampio e sicuro. Sono ottimista: penso che per settembre non ci saranno limitazioni di sorta legate alle manifestazioni".



Senza trascurare l'elemento virtuale: "Il futuro delle fiere è nell'organizzazione di eventi mirati, con un utilizzo del digitale soprattutto per i primi contatti e per rapportarsi con chi è lontano, magari oltreoceano. Il digitale è utile anche per le presentazioni di Macfrut, ne stiamo facendo tantissime. Con ottimi riscontri, pure sul fronte istituzionale: quest'anno dovremmo avere una rappresentanza regionale molto importante, sul modello di Fruit Attraction".

Piraccini esprime un auspicio che è anche un sogno: "Potrebbe essere l'edizione in cui ricompattare il settore ortofrutticolo italiano. Questa situazione sta tirando fuori il meglio delle persone. Sono fiducioso".  

Copyright 2021 Italiafruit News