eventi
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
EIMA
Bologna
19-23 Ottobre 2021
TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

venerdì 4 giugno 2021


Ancora grandine, drupacee e verdure valenciane ko

Ancora grandine sulle colture ortofrutticole spagnole, già pesantemente colpite dal maltempo e dalle gelate di aprile: sarebbero circa 7mila gli ettari interessati dalla tempesta di ghiaccio, accompagnata da acqua e fulmini, che si è abbattuta a inizio settimana nelle regioni interne di Utiel-Requena, Rincón de Ademuz e Valle dell'Ayora.

Le colture più colpite, stando alle rilevazioni dell'Associazione Valenciana degli Agricoltori Ava-Asaja sono state le verdure di stagione e le drupacee, non ancora raccolte in queste aree, con alcuni appezzamenti praticamente distrutti nei comuni di Torrebaja (Rincón de Ademuz) e Jalance (Valle de Ayora).



Sono finiti ko anche molti vigneti in particolare nelle aree di Requena de Los Isidros, Los Duques, Casas de Eufemia, Campo Arcís e, in misura minore, El Rebollar. Ava Asaja sottolinea che l'alto numero di fenomeni meteorologici avversi di questa primavera - con il 30% di precipitazioni in più rispetto agli anni precedenti e con cinque grandinate - mette a dura prova l'agricoltura e l'ortofrutticoltura valenciana.



Per questo l'organizzazione chiede alle amministrazioni locali misure fiscali e aiuti diretti ai produttori colpiti: ai comuni viene richiesto un bonus sulla tassazione mentre l'input rivolto alla Comunità Valenciana e al Governo riguarda l'esenzioni dai contributi previdenziali e crediti bonus.

Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: