Tomeet, ottimo successo per il roadshow Rijk Zwaan

Tomeet, ottimo successo per il roadshow Rijk Zwaan
Tomeet, il roadshow di Rijk Zwaan Italia dedicato al pomodoro e alla Sicilia, si è concluso dopo due mesi di tour nelle province di Ragusa, Siracusa, Caltanissetta e Agrigento. Da febbraio a marzo la filiale italiana della multinazionale olandese, leader nel settore di ricerca e commercializzazione di sementi da orto per professionisti, ha raggiunto i suoi partner siciliani direttamente in sede, adottando una modalità dinamica per ovviare alle limitazioni dovute alla pandemia. L’incontro con i clienti è avvenuto in modalità one-to-one, in piena sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti.

Partiti da Vittoria, gli specialisti Rijk Zwaan hanno visitato più di 120 realtà tra aziende agricole e vivai, percorrendo oltre 3.000 chilometri a bordo di due auto ibride, messe a disposizione dal Gruppo Scar di Ragusa. Obiettivi del tour condividere con i partner aggiornamenti e novità sul pomodoro, una delle colture di punta della multinazionale, e presentare tre nuove varietà: il datterino Leoncino RZ F1, il midi plum Posillipo RZ F1 e il marmande Tafury RZ F1. Tutti i prodotti protagonisti di Tomeet sono stati confezionati in packaging di cartone e illustrati tramite QR code e video. 


“Il confronto con i nostri clienti è un elemento fondamentale per il lancio di una nuova varietà sul mercato - sottolinea Gerardo Colucci, crop specialist pomodoro Rijk Zwaan Italia. Con Tomeet abbiamo voluto trovare un modo innovativo per raggiungere i nostri partner siciliani, dedicando il giusto tempo a una approfondita discussione sui prodotti Rijk Zwaan". 

Le aziende visitate hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, decretando il successo del format. La buona riuscita del progetto ha permesso di raggiungere un numero di aziende superiore a quello previsto inizialmente e di ottenere visibilità anche all’estero. Tomeet rappresenta un’ulteriore testimonianza dell’impegno profuso da Rijk Zwaan nel coltivare le relazioni con i produttori, al fianco dei quali opera da sempre con cura e attenzione, offrendo le soluzioni più adatte.   

"Insieme, un passo avanti. Abbiamo scelto queste parole per riassumere lo spirito di Tomeet - spiega Andrea Luca Launeck, managing director Rijk Zwaan Italia - un progetto nato per ribadire il valore della relazione con i nostri partner, superando le difficoltà dettate dalla pandemia. Un successo andato ben oltre le aspettative, che ci ha permesso di confermare, ancora una volta, l'impegno di Rijk Zwaan nei confronti di persone, ambiente e futuro". 

Tomeet - Schede nuove varietà pomodoro Rijk Zwaan


Leoncino RZ F1 - Datterino per trapianti da fine agosto in avanti (in foto sopra)
Resistenze: HR ToMV:0-2/Fol:0   IR TYLCV/Ma/Mi/Mj 
Descrizione: Leoncino RZ F1 è una varietà di datterino per raccolta a grappolo e a frutto singolo. Ha una pianta di buon vigore, aperta, molto generativa ed adatta a cicli corti e lunghi. L'ottima allegagione permette elevate rese produttive. Il frutto ha forma e colore molto attraenti, brix elevato, è molto resistente alle spaccature ed ha una lunga conservabilità. Non ha problemi di spalla gialla e cascola dei frutti.



Posillipo RZ F1 -  Varietà di pomodoro midi plum, per trapianti da fine agosto in avanti in coltura protetta (in foto sopra). Adatto per Centro, Sud e Sicilia.
Resistenze: HR ToMV:0-2/Fol:0-2/Va:0/Vd:0  IR TSWV/TYLCV/Ma/Mi/Mj 
Descrizione: Posillipo RZ F1 ha una pianta di buona vigoria, aperta e molto scura, adatta per i cicli corti e lunghi e dall'ottima potenzialità produttiva. Il grappolo è elegante e le bacche, resistenti al cracking, sono di un colore rosso molto brillante. La varietà si contraddistingue per l'elevata consistenza del frutto, la lunga conservabilità ed il gusto.

Tafury RZ F1 - Varietà di pomodoro marmande per trapianti autunnali ed invernali in coltura protetta, al Sud e in Sicilia (in foto sopra).
Resistenze: HR ToMV:0-2/Ff:A-E/Fol:0-2/For/Va:0/Vd:0   IR TSWV/TYLCV/Ma/Mi/Mj 
Descrizione: Tafury RZ F1 ha una pianta di medio-alto vigore, aperta e con un pacchetto completo di resistenze radicali ed aeree. I frutti, di buona costolatura e dal peso medio di 120 gr, hanno una spalla verde molto scura e un buon colore al viraggio. Quello che sorprende è il gusto, con un ottimo bilanciamento acidi/zuccheri, e la lunga shelf-life mantenendo la consistenza delle bacche anche a rosso.

Per informazioni specifiche sui prodotti e disponibilità per la prossima stagione è possibile contattare i Sales Representative locali e/o l’ufficio commerciale di Rijk Zwaan Italia.

Fonte: Ufficio stampa Rijk Zwaan