Fruit Attraction e l'innovazione: le novità in fiera

Fruit Attraction e l'innovazione: le novità in fiera
Fruit Attraction, fiera organizzata da Ifema Madrid e Fepex, si terrà dal 5 al 7 ottobre con una nuova edizione volta a promuovere la competitività e la crescita del settore. Per questo, e con l'obiettivo di promuovere l'innovazione, la ricerca, la tecnologia e la digitalizzazione come chiavi fondamentali per la crescita futura, il padiglione 5 riunirà le tre aree di soluzioni e servizi legate all'innovazione del settore agricolo: Biotech Attraction; Smart Agro e Smart Water&Energy.

Biotech, le grandi sfide del settore orticolo e agricolo

Il settore ortofrutticolo deve sciogliere i nodi che ne limitano la capacità di crescita, sviluppo e competitività. Così le opportunità e il futuro della biotecnologia vegetale, il suo impatto sull'ambiente, sull'industria e sulla società sono temi di primo piano; proprio come le nuove soluzioni digitali che aggiungono valore all'intera filiera agroalimentare; il miglioramento della produzione in termini di produttività e sostenibilità; soluzioni tecnologiche per l'irrigazione; e nuovi sviluppi nell'efficienza energetica destinati, tra gli altri, alle aziende ortofrutticole.

Allo stesso modo, l'agricoltura deve affrontare nuove sfide presentate dalla crescita demografica, che aumenterà la domanda di materie prime, dalle preferenze nei consumi, dagli aspetti ambientali e legali, e dalle questioni legate alla globalizzazione dell'economia. Il superamento di queste sfide richiede un aumento dell'efficienza (maggiore produttività con meno input), della qualità (nutrizionale, organolettica) e della sostenibilità (minore impatto ambientale, riutilizzo dei rifiuti, ecc.) dell'agricoltura che può essere raggiunto solo attraverso l'applicazione di nuove tecnologie sviluppi.

La conoscenza generata nella biologia vegetale applicata offre un insieme di tecnologie strategiche (sviluppo di nuove varietà vegetali, bioinformatica, tecniche di editing genomico, agrobiologia per la nutrizione e la protezione delle piante, rivalutazione dei rifiuti ed economia circolare, nuove fonti vegetali per ottenere proteine, bioprodotti di origine vegetale origine con biofabbriche industriali, cosmetiche, farmaceutiche, vegetali... che consentiranno di affrontare le sfide globali (produttività, sostenibilità, qualità) del settore agroalimentare.

Spinto da questa realtà, Fruit Attraction 2021, con la collaborazione di BIOVEGEN, include l'hub di innovazione degli impianti nel suo programma BIOTECH ATTRACTION, volto a riunire e promuovere l'innovazione tecnologica e le opportunità di sviluppo del business basate sull'innovazione. Una nuova area specialistica, rivolta alle aziende dedite alla ricerca e allo sviluppo tecnologico della genomica vegetale.

Smart Agro, soluzioni tecnologiche di precisione

Allo stesso modo, Smart Agro sarà ancora una volta lo spazio specializzato per le aziende di soluzioni tecnologiche nell'agricoltura di precisione, focalizzato a mostrare gli ultimi sviluppi nei prodotti di gestione per le aziende agroalimentari e soluzioni avanzate di mobilità e analisi, promuovendo la trasformazione agroindustriale.

Fruit Attraction avrà anche la collaborazione di AgroTech ESPAÑA, che mira a incoraggiare e creare opportunità di business per l'agrotech. A tal fine verranno lanciate diverse iniziative, come 'AgroTech Tours', che permetteranno di mettere in contatto produttori e altri agenti del settore con quei 'Tech' che propongono soluzioni specifiche. Insomma, generare incontri tra domanda e offerta.

Smart Water & Energy, acqua e tecnologie rinnovabili

Fruit Attraction incorpora, anche come novità, Smart Water & Energy, orientata all'acqua e alle tecnologie rinnovabili nel settore agroalimentare. Pertanto, SMART WATER è una nuova area con l'obiettivo di affrontare la trasformazione tecnologica dell'acqua in orticoltura per l'uso migliore e più efficiente dell'acqua e per migliorare la produttività delle colture. Si rivolge a produttori orticoli professionisti, dirigenti e direttori tecnici di aziende che installano sistemi di irrigazione e sono interessati a conoscere nuove tecnologie di irrigazione. In questo spazio, gli espositori partecipanti presenteranno attrezzature, prodotti e servizi che incorporano le ultime soluzioni tecnologiche nell'irrigazione dedicate alla gestione intelligente dell'acqua.

Inoltre, l'energia rinnovabile nelle aziende ortofrutticole è una preziosa opportunità per gli agricoltori per ridurre i costi e le emissioni. SMART ENERGY nasce con l'obiettivo di promuovere la trasformazione dei consumi energetici nel settore. Si rivolge a produttori ortofrutticoli, consulenti agricoli ed energetici, imprese di installazione, società di ingegneria, tecnici di enti e amministrazioni pubbliche. A quest'area espositiva parteciperanno aziende leader nel settore delle energie rinnovabili legate all'agricoltura; fornitori di energia rinnovabile, elettricità, idrogeno verde, bioenergia, autoapprovvigionamento... che presenteranno tutti i nuovi sviluppi nell'efficienza energetica rivolti alle aziende ortofrutticole.

Fonte: ufficio stampa Fruit Attraction