Lidl fa gol con lo spot sull'ortofrutta

Goi: pubblicizzare frutta e verdura non è facile, il retailer lo fa in modo efficace

Lidl fa gol con lo spot sull'ortofrutta
Lidl è fornitore ufficiale di frutta e verdura della Nazionale italiana di calcio e in occasione degli Europei ha lanciato uno spot dedicato che porta a casa di milioni di telespettatori l'ortofrutta italiana veicolando un messaggio positivo, come rimarca Gianluigi Goi da Brescia, autore del blog www.agricolturaeambiente.it, di cui riportiamo le considerazioni.

"Che lo vogliamo o meno - scrive alla nostra redazione - i messaggi pubblicitari sono ovunque e non di rado ci bersagliano. Ma è anche vero che non sappiamo farne a meno: ormai occupano spazi importanti della vita quotidiana e alcune immagini o espressioni pubblicitarie fanno parte del vissuto sia personale che collettivo. I pubblicitari, i cosiddetti “creativi” - quelli che creano il messaggio e veicolano i concetti esprimendoli in video piuttosto che in forma grafica che, lo sappiamo tutti, riescono a condensare in pochi secondi o in spazi limitati situazioni ed emozioni le più diverse - hanno la capacità di muoversi sia in sintonia con il sentire di molti che, non di rado, quella di anticipare comportamenti e tendenze non ancora espresse chiaramente".



"Pubblicizzare la frutta e la verdura in senso generale non è cosa facile - aggiunge Goi - in quanto il rischio della banalizzazione o della medicalizzazione (l’acculturato sempre sul pezzo forse preferirebbe parlare di proprietà nutraceutiche) del messaggio sono sempre dietro l’angolo. In questi giorni di rinata, e benvenuta, passione calcistica per la Nazionale azzurra agli Europei, la nota catena Lidl ha superato brillantemente l’inghippo della banalità e della rituale nozionistica del vivere sano ricorrendo all’immagine di una vivace e veloce ragazzina che palleggia sicura con una mela che poi addenta con convinzione mentre un bambino gioca a subbuteo con un tondo pomodorino rosso. Il gol è fatto e, felice e contento, alza un rigoglioso cespo di sedano a braccia levate a mo’ di coppa appena conquistata". 

"La mamma, una giovane donna sicura del fatto suo e dai modi rassicuranti, si gode la scena, ovviamente reclamizza la catena distributiva ma quel che conta, secondo noi - conclude il nostro lettore - è lo slogan Frutta e verdura ti fanno bene lanciato senza enfasi e con naturalezza che piace e non disturba".


Copyright 2021 Italiafruit News