Conad Nord Ovest, un nuovo marchio per i prodotti regionali

Il brand «I nostri Ori» garantisce la provenienza e la qualità dell’ortofrutta locale

Conad Nord Ovest, un nuovo marchio per i prodotti regionali
Rispetto per la natura e i suoi ritmi, per i sapori autentici, per il territorio e per l’ambiente nel quale i nostri prodotti nascono e crescono. Questi i valori di Conad Nord Ovest, racchiusi nel nuovo marchio “I nostri Ori”. Il brand, presente dal primo luglio in tutti i punti vendita della catena, garantisce una valorizzazione delle tradizioni e delle abitudini di consumi tipiche regionali, concetti chiave già sottolineati da Daniele Bartolomei, responsabile acquisti ortofrutta di Conad Nord Ovest, in occasione del Think Fresh Webinar Preview (clicca qui per approfondire).


Il nuovo marchio nasce per valorizzare i “Consorzi Ori”, organizzazioni di produttori ortofrutticoli, nati per volontà di Conad Nord Ovest a partire dal 2010, conciliando le necessità di qualità dei prodotti con il ruolo che svolgono tantissime piccole eccellenze regionali. Ad oggi sono 121 le aziende aderenti ai Consorzi: Ori di Toscana (dal 2010) – 42 aziende agricole socie; Ori del Lazio (dal 2013) - 24 aziende agricole socie; Ori di Sardegna (dal 2014) - 25 aziende agricole socie; Ori di Piemonte (dal 2020) - 13 aziende agricole socie; Ori di Val d’Aosta (dal 2020) - 9 aziende agricole socie; Ori di Liguria (dal 2020) - 8 aziende agricole socie. Nel secondo semestre 2021 sarà attivato il Consorzio Ori dell’Emilia.
Con il nuovo brand continua l’impegno di Conad Nord Ovest nel sostenere le economie del territorio: nel 2020 la rete delle partnership locali ha coinvolto 1.775 fornitori per un fatturato sviluppato di 570 milioni di euro.



“Il legame solido con i produttori locali che con il lancio del nuovo brand ‘I nostri Ori’ si rafforza, racchiude tutta la nostra responsabilità verso i clienti, il territorio e l’ambiente – spiega il direttore commerciale di Conad Nord Ovest Alessandro Bacciotti, nella nota stampa dedicata al progetto – Non un semplice marchio, ma una garanzia, un lavoro costante di ricerca e selezione: prodotti sottoposti a controlli rigidi e certificati e ben identificabili con il territorio, che garantiscono, grazie ad una filiera corta, maggiore freschezza ed eccellente qualità”.



Solo nel 2020 – si legge nella nota stampa – la quota di vendita dei prodotti ortofrutticoli commercializzati a marchio Ori, nelle regioni Toscana, Lazio e Sardegna ha espresso un’incidenza di oltre il 20% sul valore complessivo di fatturato del totale venduto ortofrutta. Inoltre tutti i prodotti hanno ottenuto dall’ente Certiquality la certificazione della filiera produttiva (norma Uni En Iso 22005).
“Abbiamo voluto realizzare un brand per riconoscerci e distinguerci riunendo sotto un'unica firma tutte quelle specialità agroalimentari delle regioni in cui siamo presenti - spiega Loretta Raffaelli, direttore marketing di Conad Nord Ovest - Il nuovo brand ha lo scopo di coniugare al meglio aspetti determinanti: l’origine regionale, rappresentata dalla silhouette della regione, la continuità con i consorzi Ori ed il richiamo alla terra grazie alle scelte cromatiche associabili al territorio e alla concretezza”.



“Favorire lo sviluppo dell’economia locale, valorizzando le eccellenze territoriali e promuovendo la creazione di un valore condiviso che duri nel tempo, è parte integrante del nostro impegno nei confronti delle comunità in cui operiamo ed è la nostra distintività. Un impegno che vede in prima linea i nostri Soci sul territorio che, rendendosi anche partecipi della selezione dei prodotti stessi, garantiscono ai propri clienti qualità certificata, assortimento, tipicità e valorizzazione delle economie locali - ha dichiarato Marco Antonio Brambilla, direttore business di Conad Nord Ovest – Da sempre Conad Nord Ovest coltiva una particolare sensibilità e vicinanza al territorio, alla sua conformazione e alle sue potenzialità, rendendogli omaggio grazie ad un costante impegno volto a tutelarne le peculiarità, a promuoverne le delizie e a valorizzarne le risorse: scegliere di promuovere prodotti locali, è un modo per creare sviluppo nelle comunità”.



Il progetto “I nostri Ori” rientra a pieno titolo nell’impegno di “Sosteniamo il futuro”, che mette a sistema azioni concrete e quotidiane basate sulla partecipazione, sull’inclusività e sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale. In questa ottica, valorizzare le filiere alimentari italiane, significa non soltanto garantire un acquisto sostenibile dei prodotti, ma anche fornire un supporto concreto di creazione di valore e di fatturato per tutto il made in Italy.

Copyright 2021 Italiafruit News