Frutta estiva bio, più luci che ombre

Drupacee, meloni, angurie, pere, uva: così la campagna produttiva e commerciale di Almaverde

Frutta estiva bio, più luci che ombre
Consumi sostanzialmente soddisfacenti per la frutta estiva biologica "griffata" Almaverde Bio. Sul mercato si fanno largo le varietà medio tardive di albicocche Sweet Red, Faralia, Farbela, Farbaly, in scena da fine luglio alla prima decade di agosto. L’apprezzamento di questo frutto da parte del mercato - sottolinea Canova nella sua newsletter - è ormai un trend consolidato, legato anche alla versatilità e comodità di consumo.



Per le pesche gialle lo sforzo è quello di raccogliere un prodotto pronto al consumo, con un ottimo grado di maturazione, al fine di fornire al consumatore le giuste caratteristiche di durezza e dolcezza per dare una spinta ai consumi, "che anche quest’anno - rileva Canova - sono rallentati". Le varietà in raccolta sono Royal Glory e Royal Summer dalle aree di produzione di Emilia-Romagna, Puglia e Piemonte, dove si trova l’azienda agricola del partner Gullino.
Sempre più apprezzate le platicarpe dalla polpa bianca, che permettono di differenziare l’offerta. Le varietà in raccolta sono Flatbella e Flatbeauty.

Interessante viene definito il consumo di nettarine, sia bianche che gialle: la quantità di prodotto disponibile è ridotta a causa dei danni da freddo di questa primavera per cui la campagna durerà fino a fine agosto. Attualmente disponibili le varietà Nectaperl e Nectarmagie per quanto concerne le bianche mentre Big Top e Ali Top rappresentano le nettarine gialle.

Chiudono il capitolo drupacee le susine sia rosse che gialle: in questo caso le cultivar in raccolta sono tre, vale a dire Sandra, Shiro e Anna.



È iniziata anche la campagna delle pere estive, aperta da Carmen, dalla caratteristica forma allungata e la buccia con sfumature di colore rosso. La zona di produzione è l’Emilia-Romagna dove è disponibile anche in versione biodinamica certificata Verdèa.

La stagione dell’uva da tavola è stata inaugurata dalla varietà bianca Vittoria in Sicilia e ora anche in Puglia. Dagli areali di Metaponto e Noicattaro arrivano anche le varietà senza semi bianche e rosse Superior e Midnight Beauty, cui seguiranno Timpson e Timco. Anche in questo caso è disponibile il prodotto Verdèa.



Ottima infine, sottolinea Canova, la campagna del melone, che oltre alla zona produttiva della Campania arriva anche dall’Emilia-Romagna: la produzione continuerà sino alla fine di agosto.È iniziata poi la campagna del mini cocomero e quella di Perla Nera grazie alla collaborazione con Francescon.

Copyright 2021 Italiafruit News