eventi
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

venerdì 30 luglio 2021


Mele e pere, sale l'attesa per le stime Ue di Prognosfruit

Il settore internazionale delle pomacee si incontra la prossima settimana in occasione di Prognosfruit, evento convegnistico dedicato a mele e pere che si svolgerà in versione online nella mattinata di giovedì 5 agosto, dalle ore 9.30 alle 13. 

Molto ricco il programma (si vedano le immagini sottostanti, ndr) pensato per l’edizione di quest’anno, la numero 46. Oltre alla consueta presentazione delle stime produttive di mele e pere per il bacino dell’Europa, Prognosfruit offrirà infatti anche una panoramica sulle previsioni produttive di altri Paesi produttori extra Ue dell’Emisfero Nord e l'outlook 2021 per il mercato europeo.  

Come spiega Philippe Binard, segretario generale della Wapa (World apple and pear association), “l’edizione di quest’anno avrà una forte connotazione internazionale. Esperti di Stati Uniti, Cina, Russia e India condivideranno le loro prospettive sugli outlook e sui trend per i prossimi raccolti di mele e pere”. E’ in programma anche la partecipazione di delegati di Nuova Zelanda e Sudafrica, per una valutazione a 360 gradi del comparto delle pomacee.



“Siamo tutti in attesa di conoscere la previsione ufficiale di Prognosfruit", aggiunge da parte sua Dominik Wozniak, presidente della WapaChe, in merito alla partenza della stagione, sottolinea: “Quest’anno le raccolte a livello europeo dovrebbero iniziare un po' più tardi rispetto alle condizioni normali”.

“Stiamo producendo e commerciando sempre più in un contesto climatico e di mercato imprevedibile – prosegue – Dalle gelate primaverili alla grandine, dalla siccità alle inondazioni, dalle nuove condizioni fitosanitarie alle incertezze riguardanti l’accesso ai mercati e la Brexit: tutto ciò sta influenzando in modo significativo le nostre attività quotidiane di produzione e commercio. Prognosfruit è il posto giusto per comprendere come questi fattori influenzeranno la prossima stagione di mele e pere”.


 
Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: