Clima estremo? La soluzione è la serra più robusta

Lejeune (Europrogress): impennano le richieste per «MultiArt 2020» in Italia ed Est Europa

Clima estremo? La soluzione è la serra più robusta
C'è grande soddisfazione in casa Europrogress per quanto riguarda il consenso ottenuto dal suo modello di serra top di gamma: MultiArt, rinnovato nel 2020. Le richieste dall’Italia e in generale dai Paesi dell’Europa sono in fermento anche per effetto del clima sempre più estremo e fanno capire all'azienda di Mirandola (Modena) di essere sulla strada giusta.

“MultiArt 2020 è il modello di serra che vendiamo di più in assoluto - spiega a Italiafruit News Luca Lejeune, responsabile gestione di Europrogress - Questa struttura si adatta bene a qualsiasi condizione climatica, perchè è possibile dotarla di sistemi di raffrescamento, ombreggiamento e climatizzazione. Ma essendo una serra estremamente robusta, viene richiesta soprattutto da aziende del settore ortofrutticolo e florovivaistico che operano in climi freddi, dove il rischio di incorrere in forti nevicate e perturbazioni è elevato. Ecco perchè la domanda proviene in prevalenza dalle regioni del nord Italia e dell'Europa, in particolare dell'Est”.



La personalizzazione è massima. "La struttura è disponibile in tantissime dimensioni e opzioni, ed è customizzabile al 100% in funzione delle esigenze del cliente. E' un modello apprezzato non solo da aziende di produzione e vivai, ma anche dagli installatori, in quanto le nuove soluzioni che abbiamo implementato nella versione aggiornata permettono di installare più impiantistica facendo meno passaggi, quindi velocizzando le tempistiche di montaggio".

Un campo di lavoro in cui MultiArt 2020 sta trovando un largo utilizzo è la coltivazione delle orticole (pomodori, insalate, fragole, ecc.) in fuori suolo con sistemi tecnologicamente avanti, quale ad esempio l'Up & Down (foto sottostante) che Europrogress realizza da almeno 3 anni. "Nel nord Italia abbiamo montato, finora, tre serre MultiArt con sistema Up & Down per la coltivazione delle fragole; altri impianti di questo tipo li abbiamo realizzati in Romania e Slovenia".



“Siamo molto soddisfatti per le crescenti richieste verso MultiArt 2020 – conclude - Ai clienti di ogni dimensione offriamo un pacchetto chiavi in mano, curando ogni dettaglio: dal progetto al servizio di montaggio passando per l’assistenza tecnica”.

Nelle fotografie: alcune strutture MultiArt 2020 costruite dalla Europrogress 

Copyright 2021 Italiafruit News