Meloni, suture verdi e persistenti per distinguersi

Buoni riscontri per il nuovo charentais precoce Adagio di Seminis

Meloni, suture verdi e persistenti per distinguersi
I risultati ottenuti sono interessanti. Adagio, nuovo charentais precoce di Seminis (brand del Gruppo Bayer), ha performato bene sia in serra che in tunnellino, confermando la sua validità sia in termini qualitativi che quantitativi. E' un melone semiretato, frutto a maturazione tradizionale, che dà il meglio nelle produzioni del Centro Italia dal 10 maggio a fine luglio.

"Si trapianta da fine febbraio e ci si può spingere fino al 15 aprile - spiega a Italiafruit News Vanes Montanari, responsabile tecnico melone e anguria di Seminis - Il melone ha una buona qualità, caratteristica degli charentais, ma i suoi principali punti di forza sono sicuramente le suture verdi e persistenti, assieme all'uniformità della pezzatura".



Adagio ha un ciclo precoce, pezzature che vanno da 1,0 a 1,6 kg, a seconda delle condizioni di coltivazione; la polpa è di un bel colore arancione intenso, con un elevato grado zuccherino. La nuova varietà di Seminis è stata provata in tutta la penisola raccogliendo feedback positivi da parte degli operatori della filiera.

Tra chi ha investito su questo melone c'è l’azienda agricola Cutini Paolo e Giorgio, specializzata - nell'area vocata di Cerveteri (Roma) - nella produzione e commercializzazione, oltre che di angurie e pomodoro, di meloni charentais, coltivandone all’incirca 13 ettari.


 
Il trapianto di Adagio è stato effettuato il 2 aprile sotto tunnellino e le raccolte sono appena terminate. Le gelate primaverili tardive hanno colpito anche questa zona, ma la rusticità di Adagio si è dimostrata fondamentale per reagire al fenomeno.



"La pianta si è dimostrata rustica, superando i ritorni di freddo ed allegando un gran numero di frutti - osserva Giorgio Cutini, titolare e responsabile dell’azienda - I meloni si presentano con una polpa di colore arancio acceso, rete uniforme e buona pezzatura. Siamo soddisfatti del buon aroma e sapore, nonché, della buona tenuta in post raccolta - conclude l'imprenditore - Non si sono verificati problemi di crepature".

Copyright 2021 Italiafruit News