Ilip torna in fiera con il suo impegno per la sostenibilità

Ilip torna in fiera con il suo impegno per la sostenibilità
Dal 7 al 9 Settembre  2021 Ilip parteciperà a Macfrut, fiera internazionale dell’ortofrutta che quest’anno torna in presenza a Rimini. Con uno spazio di 64 mq, situato nel PadiglioneB3 allo stand 115, Ilip attirerà l’attenzione dei visitatori con le sue grafiche di impatto che comunicano l’impegno dell’azienda per la sostenibilità ambientale

Saranno infatti presenti i progetti Closed Loop 100% r-PET con cui l’azienda porta  avanti un’economia circolare degli imballaggi, riciclando circa 30.000 tonnellate di PET post consumo all’anno in un sistema chiuso, ed EcoDesign Reduce, con cui la società si  impegna a ridurre l’uso di materie plastiche diminuendo spessore e peso degli imballaggi, senza comprometterne le performance. 

Reduce” (ridurre) infatti è una delle 3 R di Ilip nell’approccio alla responsabilità ambientale insieme a “Riciclare” –come nel caso del PET –e “Risorse rinnovabili”, con l’uso di bioplastiche in alternativa ai polimeri fossili. Ma non solo: allo stand verrà presentata una selezione di prodotti Sprint, il progetto dedicato allo sviluppo di nuovi packaging su misura, creati su richiesta di un cliente e pronti in sole sei settimane dall’approvazione. Si tratta di imballaggi innovativi, sviluppati strategicamente per dare risposta a necessità  specifiche del mercato e  che  posseggono  caratteristiche  di  design, funzionalità, prestazioni di conservazione che si differenziano dagli standard. 



Frutto di questo lavoro di innovazione e di ricerca e sviluppo è EzySplit, il primo cestino ibrido per ortofrutta composto  da un cestino alleggerito in R-PET fino al 100% e da  una struttura in cartoncino esterna che dà maggiore resistenza e consente  ampie  possibilità  di  personalizzazione  sia internamente che esternamente. Durante la tre giorni riminese, Ilip si distinguerà anche per la partecipazione all’evento Italian Berry  Day, di cui la società  è  Premium Sponsore che avrà luogo l’8 settembre negli  spazi dell’Expo Center. 

In tale occasione, Luigi Garavaglia – Quality Assurance e R&D Manager del gruppo Ilpa–interverrà con l’annuncio di una innovativa soluzione Ilip per aumentare la shelf-life dei  piccoli frutti e ridurre di conseguenza lo spreco alimentare che rappresenta un ulteriore passo in avanti rispetto al sistema Life+ideato da Ilip. Dal7al 9settembre, sarà quindi possibile scoprire tutte le soluzioni e le innovazioni su cui Ilip lavora per l’imballaggio di ortofrutta fresca, IV gamma e ready to eat al Padiglione B3 –Stand 115del Rimini Expo Centre.

Fonte: Ufficio stampa Ilip