Un nuovo concetto del fresco con il progetto «Su di tono»

Zucca, pomodori e zucchine per i superfoods sostenibili ideati dall’azienda agricola San Pio X

Un nuovo concetto del fresco con il progetto «Su di tono»
Verdure ed erbe aromatiche coltivate internamente all’azienda con il metodo dell'agricoltura integrale e deidratate a bassa temperatura. È il percorso dei superfoods prodotti dall’azienda agricola San Pio X, in Albignasego (Padova) nel progetto “Su di tono”.



“Coltiviamo tutti i nostri prodotti, come zucca, zucchine, pomodorini, a campo aperto sui nostri terreni – spiega a Italiafruit News l’amministratore dell’azienda Gianni Tono – ci avvaliamo della certificazione biologica e ci basiamo sui principi dell’agricoltura integrale: non usiamo altro che la terra, su cui eseguiamo regolari sovesci, e l’energia del sole. Non aggiungiamo nessuna sostanza perché crediamo nei prodotti naturali e maturati seguendo i ritmi della stagione, in grado di offrire ai consumatori cibi ‘pieni’ e ricchi di gusto e nutrimento”.



Nell’arco delle 24 ore successive alla raccolta, gli ortaggi sono deidratati a bassa temperatura.
“Si tratta di un procedimento che abbiamo messo a punto personalmente – continua Tono – che richiede più giorni, a seconda della tipologia del vegetale e del suo spessore. Questo processo ci consente di ottenere cibi crudi pronti all’uso, ottenuti da agricoltura integrale che rappresentano un “nuovo concetto del fresco” senza conservanti. Se nella concezione tradizionale il fresco è tutto ciò che viene raccolto in campo una volta maturo, noi siamo pronti ad innovare: con la deidratazione preserviamo le caratteristiche organolettiche del prodotto, senza l’aggiunta di conservanti, bloccando il processo di degradazione dell’alimento. Otteniamo così cibo vivo che recupera le proprietà del fresco ad ogni preparazione. Vogliamo infatti portare dal campo alla tavola del consumatore cibo sano e sostenibile”.



Ad affiancare l’azienda nel processo di ricettazione dei superfoods lo chef Gregori Nalon che ha curato la parte del progetto relativa all’analisi del gusto, alla logica del colore degli alimenti e all’equilibrio dei sapori.

Tra i superfoods già presenti nell’e-commerce aziendale (clicca qui per accedere: suditono.com/specialita/ ) si trovano le Chipstyle, un mix di verdure deidratate ed erbe aromatiche come patate, rapa rossa, topinambur, zucchine, sedano e pomodorini.
“Si tratta di uno snack non cotto, vegan e gluten free, senza sale aggiunto - specifica l’amministratore - grazie all’esclusivo Soak-Up Process, le verdure si impregnano di aromi naturali e si arricchiscono di sapori, senza dover aggiungere nulla. Mangiare 15 grammi di questo pratico prodotto equivale al consumo di circa 300 grammi di verdura fresca: un vero “superfood” ricco di nutrienti essenziali”.



Ad arricchire la linea Chipstyle anche le ricette a base di pomodorini, di zucca e zucchine, di zucchine e pomodorini. Rientrano nel progetto “Su di tono” gli “Spagottimi”, spaghetti naturali a base di zucchine, rapa rossa e zucca deidratate, i fragranti petali di fiori eduli bio “Sapore di fiore”, il peperoncino puro bio in polvere “Diabolous” e diversi sughi, condimenti e vellutate pronti all’uso.


Angela, responsabile Sales&Marketing dell'azienda

I prodotti saranno presentati anche al Sana di Bologna, a Verona alla fiera del biologico B/Open e sono già presenti su Amazon, su Alibaba e sul portale “Dal campo alla tavola”, iniziativa firmata Cia per le eccellenze del settore agri-food.

Copyright 2021 Italiafruit News