Il vertical farming di Planet Farms alla Design Week

Il vertical farming di Planet Farms alla Design Week
Planet Farms, società italiana leader nel vertical farming, conferma anche quest’anno la partecipazione al progetto internazionale Roguiltlessplastic 2021, ideato e curato da Rossana Orlandi, che si svolgerà al Museo nazionale scienza e tecnologia Leonardo da Vinci in occasione della Milano Design Week dal 4 al 12 settembre.

Le colture, insieme a immagini evocative, accompagneranno l’utente in questo percorso completamente immersivo nel mondo Planet Farms.
Planet Farms, insieme ai partner Netafim, Repower e Signify, è presente alla terza edizione di Roguiltlessplastic con un’installazione nel TrashFormation Village. In questo villaggio ideale e visionario le quattro società raccontano, attraverso un percorso esperienziale, l’innovativo mondo dell’agricoltura verticale di Planet Farms dove entra un seme ed esce un prodotto finito, caratterizzato da un’autentica vocazione alla sostenibilità e da uno sguardo sempre rivolto al futuro.



“E’ con piacere che riconfermiamo la nostra partecipazione a Roguiltlessplastic – hanno dichiarato Luca Travaglini e Daniele Benatoff, co-fondatori e co-amministratori di Planet Farms - Siamo molto legati a questo progetto, condividiamo gli stessi obiettivi e gli importanti messaggi legati al rispetto del pianeta di cui si fa portavoce. La sostenibilità è il punto di partenza e l'essenza stessa del nostro lavoro, i metodi di coltivazione che abbiamo sviluppato utilizzano responsabilmente le risorse della natura per creare un ambiente ideale attorno alle nostre colture, salvaguardando l'ambiente e la salute dei consumatori”.


Luca Travaglini e Daniele Benatoff

L’installazione di Planet Farms, inserita nella suggestiva cornice del Chiostro del Museo nazionale scienza e tecnologia Leonardo da Vinci, coinvolge il visitatore trasportandolo a scoprire il mondo di Planet Farms e le fasi di crescita del prodotto, dal seme alla confezione.

Un percorso evocativo che si sviluppa in due momenti: uno reale e l’altro fotografico.
Lungo il corridoio del chiostro il racconto parte dai semi, contenuti in una vasca a forma di foglia di basilico, per passare successivamente a scoprire le varie fasi di crescita della pianta, e concludersi con il prodotto confezionato pronto per la distribuzione.
Contemporaneamente, immagini evocative e di grandi dimensioni mostrano alcuni dei momenti chiave di crescita della pianta: il seme grazie a luce, acqua, aria e sali minerali, si sviluppa e cresce esaltando il claim “go vertical” che caratterizza la filosofia e l’intero progetto Planet Farms.

L’installazione è stata realizzata in collaborazione con alcuni dei partner che affiancano da anni Planet Farms nella realizzazione del suo esclusivo progetto di vertical farming: Netafim, che ha sviluppato un sistema intelligente e di precisione per l’irrigazione delle piante che riduce il consumo di acqua; Signify che ha messo a punto un sistema che consente di fornire la giusta ricetta di luce per la crescita degli ortaggi nella vertical farm di Planet Farms; Repower, operatore elettrico internazionale, che con il programma “Repower on board” sostiene Planet Farms condividendone valori fondanti come sostenibilità e innovazione. Repower ha contribuito all’installazione per Roguiltlessplastic 2021 con uno degli elementi del suo ecosistema per la mobilità sostenibile: il cargobike LAMBROgio, veicolo leggero a tre ruote e pedalata assistita progettato da Makio Hasuike. Ideale per diverse attività, dalla mobilità urbana alla logistica, il cargobike rappresenta il punto di equilibrio e contatto tra produzione alimentare sostenibile e grande distribuzione organizzata.

Fonte: Ufficio stampa Planet Farms