Al via Meloone, un progetto per i produttori viterbesi

La presentazione domani al Macfrut nell'area F&V Retail for the future

Al via Meloone, un progetto per i produttori viterbesi
Un progetto di aggregazione focalizzato su un prodotto e un territorio. Un progetto che vuol dare riconoscibilità al frutto e organizzare la produzione aumentando - e comunicando - la qualità. Domani (mercoledì 8 settembre) alle 13,15 al Macfrut, nell’area F&V Retail for the future situata nella Hall Sud, si presenta Meloone - Il melone della terra degli etruschi.

In provincia di Viterbo i produttori di melone hanno gettato le basi per qualificare il prodotto: al momento sono 14 realtà, tra aziende agricole e cooperative, che hanno condiviso il percorso per mettere a sistema 600 ettari dedicati al frutto, in produzione dal 20 aprile al 10 ottobre.



L’aggregazione si sviluppa con la collaborazione dell’università degli studi della Tuscia, che ha supportato i produttori sia sotto il profilo degli obiettivi di sostenibilità che da quello del progetto di marketing.

È stato condiviso e messo a punto un disciplinare di produzione che mira all’adozione di tecniche agronomiche sostenibili - sarà una produzione a lotta integrata - e allo sviluppo di un profilo qualitativo elevato. I frutti saranno commercializzati con il brand Meloone solo al raggiungimento di determinati parametri qualitativi.


Il logo di Meloone

Con questo marchio i produttori viterbesi confidano di dare visibilità al loro melone, offrendo alla distribuzione organizzata un frutto riconoscibile per qualificare il reparto all’insegna della territorialità e della qualità.

Copyright 2021 Italiafruit News