Vendite in Gdo, settembre inizia col segno meno

Vendite in Gdo, settembre inizia col segno meno
Terzo calo consecutivo per la distribuzione moderna italiana. I dati Nielsen certificano la diminuzione delle vendite in ipermercati, supermercati, liberi servizi tra i 100 e i 399 metri quadri, discount e specialisti drug tra il 30 agosto e il 5 settembre. Nello specifico il calo rispetto allo stesso periodo del 2020 si attesta a -0,53%.

Come nelle ultime rilevazioni la Penisola risulta spaccata in due. Tengono, e bene, le regioni del Sud (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia) che crescono con un buon +1,62%. In territorio positivo anche il Nord-Est (Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna) che avanza con +0,65%. Ennesimo calo per il Nord-Ovest, che si conferma la macro-area del Paese maggiormente in difficoltà: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia perdono il 2,53% nel confronto con lo stesso segmento temporale dello scorso anno. Leggera contrazione anche per i capoluoghi del Centro: Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna chiudono la settimana a -0,08%.

Si assottiglia ancora il dato progressivo dal primo gennaio 2021: nel confronto con lo scorso anno la Gdo fa segnare un +0,07%.

Fonte: La Repubblica