Il cavolfiore Lucex si presenta al Mercato di Lusia

Il cavolfiore Lucex si presenta al Mercato di Lusia
Si sono concluse le due giornate dimostrative organizzate da Seminis, azienda sementiera del Gruppo Bayer, presso il Mercato Ortofrutticolo di Lusia (Rovigo), uno dei mercati più attivi del Nord Italia.

Un’attività promozionale sul territorio dedicata a far conoscere e toccare con mano ad agricoltori e operatori del settore la nuova varietà di cavolfiore Lucex, una vera e propria rivoluzione nel mondo delle brassiche, introdotta nella passata stagione con grande interesse e apprezzamento da parte degli agricoltori nei principali areali italiani.

“La varietà di cavolfiore Lucex è unica nel suo genere”, commenta Simona Parenti, responsabile vendita Seminis per la zona. “Grazie alla speciale tecnologia Curdivex, Lucex ha la caratteristica unica di mantenere sempre un bellissimo colore bianco brillante uniforme su tutta la superficie, anche se esposto alla luce dei raggi solari. Si tratta di una varietà adatta alla piena estate, con un ciclo precocissimo di circa 60-65 giorni che consente una raccolta anticipata rispetto alle classiche varietà utilizzate nel Nord Italia. Possiamo definirla la primizia del cavolfiore!”.



Una primizia di eccezionale qualità, che garantisce una pianta sana e vigorosa, con corimbo eretto e buona copertura fogliare, oltre che facile da raccogliere, grazie alla maturazione concentrata.

Curdivex è un’innovativa generazione di germoplasma messa a punto dai breeder di Seminis, che unisce il ciclo semitropicale all’attraente colore bianco brillante della testa anche con l’esposizione alla luce del sole. Di questa particolare tipologia fa parte, oltre al precocissimo Lucex, anche la varietà Marmorex con ciclo da 70-75 giorni.

Soddisfazione anche da parte del direttore del Mercato, Rossano Fontan: “Le giornate dimostrative sono sempre un arricchimento. Sono opportunità per gli operatori di valutare diversi aspetti delle nuove varietà di prodotti orticoli. Forma del prodotto, resa in campo, resistenza alle patologie, aspetto e valenza commerciale sono i temi ricercati per costruire un buon prodotto. Il Mercato di Lusia è sensibile a queste iniziative e quando ne ha l’opportunità vi partecipa attivamente, consapevole dell’importanza per gli operatori sia del mondo della produzione che del commercio. Ringrazio Seminis per averci scelto e aver scelto anche le aziende del nostro territorio per testare la produzione di cavolfiore che poi abbiamo potuto apprezzare anche in commercio presso la nostra struttura”.



“Ci teniamo immensamente a ringraziare il Mercato Ortofrutticolo di Lusia, nella persona di Rossano Fontan - continua Simona Parenti - per averci dato la possibilità di presentare il nostro nuovo prodotto ed entrare in contatto diretto con gli operatori locali, consolidando la nostra presenza sul territorio lusiano”.

Informazioni su questa varietà sono presenti sul sito web di Seminis. Per maggiori informazioni è possibile contattare Simona Parenti al numero 340 5603894.

Fonte: Ufficio stampa Bayer