Esonero contributivo, oggi la scadenza dei termini

Esonero contributivo, oggi la scadenza dei termini
Ultime ore per poter accedere all’esonero contributivo straordinario per le imprese agricole interessate dalla misura di aiuto prevista dal Decreto Rilancio per fronteggiare l’emergenza Covid-19. Scade oggi la possibilità per le aziende delle filiere agrituristiche, brassicole, cerealicole, florovivaistiche, vitivinicole nonché dell’allevamento, dell’ippicoltura, dell’apicoltura, della pesca e dell’acquacoltura”. Lo dichiara il deputato Giuseppe L’Abbate, esponente M5S in commissione Agricoltura e già sottosegretario alle Politiche agricole durante la conversione in legge del Decreto 34/2020 e del successivo decreto Agosto che ha ulteriormente rafforzato lo stanziamento, portandolo a circa 450 milioni di euro.

“L’esonero contributivo straordinario - aggiunge - riguarda il versamento dell’intera contribuzione a carico dei datori di lavoro privati per il personale occupato nel primo semestre 2020. L’Inps ha elaborato una modulistica semplificata che supera alcune problematiche burocratiche e agevola l’ottenimento degli aiuti”.

“A questo sostegno si aggiunge l’esonero contributivo previsto per tutte le filiere agricole e della pesca e riconosciuto anche agli imprenditori agricoli professionali, ai coltivatori diretti, ai mezzadri e ai coloni relativi ai mesi di novembre e dicembre 2020 e gennaio e febbraio 2021, su cui abbiamo stanziato ulteriori 730 milioni di euro circa con i successivi provvedimenti” conclude L'Abbate.

Fonte: ufficio stampa Giuseppe L’Abbate