eventi
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022

leggi tutto

martedì 5 ottobre 2021


Tracciabilità, finanziato il progetto Ready

E80 Group, in partnership con Flash Battery, ha presentato con successo, in qualità di capofila, un progetto di ricerca e sviluppo, tramite lo strumento degli “Accordi per l’Innovazione” DM 5 marzo 2018, nel settore Agrifood, dal titolo “R.e.a.d.y. Run Execution And Delivery Yard”. 

Il progetto, dell’importo complessivo di oltre 10 Milioni di euro, finanziato dal Ministero dello sviluppo economico con un contributo di quasi 4 Milioni di euro, è un mix di innovazioni meccaniche ed ingegneristiche con relativo risparmio energetico, ma soprattutto di sviluppo software con l’obiettivo primario di assicurare la totale tracciabilità agroalimentare nella fase di movimentazione, gestione e distribuzione del prodotto finito.  
La piattaforma software sviluppata dal gruppo permette infatti di integrare sistemi e flussi intralogistici all’interno di fabbriche e centri di distribuzione, incrementando l’efficienza, la sostenibilità e la sicurezza di tutte le operazioni, dall’ingresso delle materie prime alle spedizioni, con vantaggi che a cascata si riflettono lungo tutta la supply chain.  


Sede produttiva di Flash Battery

“Nel mercato agroalimentare monitorare il prodotto lungo tutta la filiera, non solo il luogo di provenienza e le varie fasi della produzione, ma anche i vari step intermedi che lo hanno condotto fin sopra il bancone del supermercato e, da qui al consumatore finale, è fondamentale - precisano Vittorio Cavirani ed Emilio Cavazzini, rispettivamente vice presidente e operations director di E80 Group - Grazie all’applicazione di queste innovative tecnologie sviluppate in campo intralogistico si riducono sprechi ed errori, ma, soprattutto, si aggiunge un importante tassello che ha come obiettivo la completa garanzia di tracciabilità in campo agroalimentare, uno strumento importantissimo a tutela dei consumatori. Con questo progetto portiamo il nostro know-how e la nostra esperienza maturata in differenti ambiti industriali predisponendo soluzioni su misura per questo settore strategico del Made in Italy con l’obiettivo di garantire nel tempo una crescita sostenibile”. 

Grazie a specifici moduli, il software, coordinando operazioni automatiche e manuali, movimentazione delle merci, stoccaggio a magazzino, fino all'organizzazione e pianificazione ottimizzata della distribuzione verso i clienti finali, permette infatti di monitorare in tempo reale il percorso intrapreso del prodotto finito: applicazioni che permettono di combinare rintracciabilità e rapidità di gestione garantendo l’accesso diretto e in tempo reale ai singoli lotti di produzione, sia spediti per intero sia parzialmente. 

Nella realizzazione del progetto, E80 Group e Flash Battery si sono avvalse del supporto dalla società Innovazione & Finanza srl di Reggio Emilia, il team di lavoro (impegnato nella predisposizione e istruttoria del progetto), è stato coordinato dal dr. Stefano Tombari (titolare di Innovazione & Finanza srl), ing. Emilio Cavazzini (Operations Director di Elettric80) e dott. Gianluca Beatrizzotti (Chief Financial Officer di Elettric80).

In apertura una foto della sede centrale di Elettric80

Fonte: Uffici stampa E80 Group e Flash Battery


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: