Fico d’India Barbera, sicilianità d'alta qualità

Il gruppo investe sul frutto: più superfici e impianti potenziati. Il mercato sorride

Fico d’India Barbera, sicilianità d'alta qualità
E' un'icona della sicilianità e il suo peso all'interno del paniere Barbera sta crescendo. Il gruppo siciliano produce il Fico d’India nei terreni vulcanici alle pendici dell'Etna e lo commercializza sui mercati europei ed internazionali nelle sue tre varietà: Muscaredda (Bianca), Sulfarina (Gialla) e Sanguigna (Rossa). Il ficodindia Barbera è un prodotto dagli elevati standard qualitativi ed organolettici su cui l'azienda sta credendo e investendo.

La stagione, iniziata in agosto con la commercializzazione del primo fiore o Fico d’India Agostano, prosegue con il secondo fiore o “Bastardone”, un frutto dalla pezzatura maggiore e dalla croccantezza più marcata.



“Puntiamo sulla qualità totale della nostra offerta - spiega ad Italiafruit News Alessandro Barbera, titolare e general manager del gruppo - Qualità del frutto, qualità del servizio, qualità nella relazione con i clienti, sono elementi indispensabili per costruire un’offerta di valore ed un’esperienza di acquisto soddisfacente”.
 
Per la stagione 2021 il gruppo guidato da Alessandro Barbera ha investito importanti risorse su questo frutto. In campo con l’ampliamento degli impianti realizzati negli scorsi anni e l’acquisizione di una nuova azienda agricola che porterà un incremento nella superfice coltivata. All’interno del centro di lavorazione e confezionamento, ampliando gli spazi dedicati alla lavorazione del Fico d’India e potenziando la linea di confezionamento con l’inserimento di una seconda macchina confezionatrice.



“I frutti, selezionati e raccolti a mano uno ad uno, vengono poi despinati con spazzolatura automatica e calibrati elettronicamente in magazzino per garantire omogeneità all'interno delle confezioni - illustra il general manager - Fondamentale è la garanzia nelle forniture rispettando i programmi ed i listini settimanali, assicurando continuità e costanza negli approvvigionamenti ai nostri clienti. Altro elemento essenziale è vigilare sulla filiera per assicurare il rispetto degli standard qualitativi concordati con i clienti. Sul fronte commerciale il Fico d’India continua a svilupparsi e diventa di stagione in stagione una referenza sempre più importante all’interno dell’offerta aziendale. I clienti apprezzano sempre più questo straordinario frutto sia per la sua polpa gustosa, croccante e compatta, che per le sue eccellenti qualità salutistiche grazie alle vitamine ed i sali minerali di cui è ricchissimo. Il Fico d’India Barbera viene commercializzato in gran parte dei Paesi europei ed è in forte espansione sui mercati extraeuropei e la stagione in corso ci sta regalando grandi soddisfazioni. Per questa stagione abbiamo realizzato un nuovo packaging per il nostro Fico d’India - conclude Alessandro Barbera - che mette in risalto la sicilianità che il frutto rappresenta e con attenzione alla sostenibilità putando su un vassoio in cartone”.

Copyright 2021 Italiafruit News