Giornate Europee della Castagna, dopo le visite il webinar

Giornate Europee della Castagna, dopo le visite il webinar
L’undicesima Giornata europea della castagna, organizzata il 1 e il 2 ottobre, ha riunito 180 produttori, commercianti e trasformatori di castagne provenienti da Francia, Austria, Spagna, Italia, Grecia, Ungheria e Portogallo. Si sono svolte in Francia e sono state organizzate dall'Unione Interprofessionale della Castagna del Sud Ovest francese, in associazione con INTERCO, AREFLH e le associazioni di produttori locali. La seconda parte di queste giornate europee è in arrivo e consisterà in un webinar internazionale aperto a tutti il 21 e il 22 ottobre 2021.

Visite tecniche

Negli ultimi 10 anni, queste Giornate della Castagna sono state un appuntamento chiave per incontri e scambi che hanno visto la partecipazione dagli attori del settore europeo. La priorità di quest'anno è stato quello di condividere le esperienze dei produttori con visite sul campo nella Nuova Regione Aquitania.

I partecipanti sono stati portati a visitare diversi tipi di frutteti. All'ordine del giorno erano temi come il pascolo a rotazione con bovini o pecore.

La fiera della produzione di castagne di Tech-châtaigne

Le Giornate europee della castagna si sono unite alla fiera Tech-châtaigne. Così, i partecipanti hanno approfittato delle presentazioni delle attrezzature di potatura, diserbo e raccolta meccanica in particolare.

Un webinar in arrivo da non perdere

La seconda parte delle Giornate Europee della Castagna si svolgerà presto online, il 21 e il 22 ottobre 2021 (ore 9:00-12:00) con un webinar internazionale sulle previsioni delle colture, le prospettive di mercato, oltre a una sessione tecnica su malattie e parassiti nei diversi bacini di produzione in Europa.

La registrazione è aperta online su www.eurocastanea.org . Il webinar sarà disponibile in 5 lingue: FR, ES, EN, IT, PT.

Fonte: Areflh