Frutteti ad alta densità, arriva la multi raccoglitrice

Da New Holland una soluzione per mandorle, olive ed altri frutti

Frutteti ad alta densità, arriva la multi raccoglitrice
Dall'esperienza maturata nei vigneti a nuove forme di impiego nei frutteti ad alta densità, come i mandorleti. New Holland Agriculture amplia la sua offerta di raccoglitrici di frutta con la nuova Braud 11.90 X Multi, presentata durante l'ultima edizione di Eima International.

I frutteti ad alta densità Ses (Super Efficient System) mirano all'utilizzo ottimale delle risorse disponibili, con varietà selezionate per un'elevata produttività, piantagioni ad alta densità per un uso efficiente dello spazio, efficienza idrica e un'esposizione solare ideale sulla chioma bidimensionale calibrata. La piantagione di olivi e mandorle secondo il modello SES, per esempio, sta diventando sempre più diffusa in tutta Europa.



Philippe Boisseau, Specialista di prodotto globale per le raccogli-olive di New Holland ha commentato: "L'eccellenza di New Holland Braud nei vigneti è ben nota, tuttavia siamo in grado di fornire soluzioni efficienti anche per la raccolta di altri frutti, come le olive, con una gamma di macchine dedicate che viene continuamente migliorata e ampliata. Questo nuovo modello della gamma è la soluzione definitiva di New Holland per aiutare i nostri clienti a creare un'agricoltura più sostenibile. Rappresenta anche un'opportunità per rinnovare l'olivicoltura per gli agricoltori colpiti da calamità come la Xylella".



La Braud 11.90 X Multi è una macchina completamente nuova concepita per offrire un'elevata capacità ed efficienza nei frutteti SES, nella raccolta di varietà come olive, mandorle e qualsiasi altro frutto in piantagioni a filari. Il nuovo modello è stato ripensato da zero, sulla base dei brevetti chiave di Braud, per lavorare in più tipologie di colture, rispettando i fusti arborei e raccogliendo i frutti con la massima efficienza. Si tratta di una macchina extra-large progettata per grandi capacità, che può essere guidata su strada.

Da un punto di vista tecnico la Braud 11.90 X Multi è dotata di un tunnel più grande, dell’apprezzato sistema di scuotimento SDC, di un sistema di panieri Noria sovradimensionati e di una capienza del serbatoio senza precedenti. La superficie di pulizia massimizzata garantisce la massima qualità del raccolto con ogni prodotto. Questa macchina ad altissima capacità è in grado di effettuare la raccolta in oliveti a velocità che arrivano fino a 4 km/h (raccolta delle mandorle), coprendo una superficie maggiore in meno ore di lavoro.



Lato operatore, la nuova New Holland Braud 11.90 X Multi è dotata di una comoda cabina climatizzata, che offre una visuale perfetta sul filare. L'utilizzo e l'impostazione della macchina risultano semplici con la leva multifunzione e il monitor Intelliview TM IV, mentre il sedile a sospensione pneumatica assicura una marcia confortevole. La raccoglitrice può essere dotata di un sistema di tracciamento tramite GPS, che localizza i tracciati delle file raccolte. Con l'opzione telematica completa, comprendente il modulo Intellifield™, è inoltre possibile condividere i tracciati nel caso in cui nello stesso campo si utilizzino più raccoglitrici.

Copyright 2021 Italiafruit News