Cso: castagne, nel 2020 consumi in crescita

Cso: castagne, nel 2020 consumi in crescita
Sono tornati sul mercato castagne e marroni e l'Osservatorio Cso Italy ha diffuso un'analisi completa degli acquisti di prodotto fresco per il consumo domestico in Italia nel 2020, disponibile online in versione integrale.
I quantitativi di castagne e marroni acquistati dalle famiglie italiane nel corso del 2020 sono stati superiori alle 15 mila tonnellate, in crescita del 3% rispetto all’anno precedente, con un indice di penetrazione salito al 27%. La riduzione del prezzo medio di acquisto, sceso sotto i 5 euro al chilogrammo, potrebbe essere tra i principali motivi della maggior affezione del consumatore al prodotto.

L'Osservatorio rileva che, a fronte dell'aumento del numero di famiglie che almeno una volta all’anno hanno acquistato castagne e marroni, è diminuito il volume medio unitario, portatosi a 2,23 chilogrammi a famiglia, per una spesa media di 10,50 euro. Tuttavia, a differenza di altri prodotti che negli anni hanno registrato una modifica del calendario di acquisto, le castagne e i marroni - che rappresentano il 17% del mercato italiano della frutta secca o a guscio - rimangono legati a doppio filo alla stagionalità: è infatti nel periodo ottobre-dicembre che si accentra il 91% degli acquisti; negli altri mesi la domanda si concentra in prevalenza sul prodotto secco disidratato. 

In termini geografici Sud e Sicilia sono il comprensorio nel quale castagne e marroni vedono il maggiore indice di penetrazione (31%), seguono il Centro e la Sardegna (30%) e il Nord Est (26%); chiude il Nord Ovest al 20%. Da segnalare che tale indicatore ha registrato un generale aumento nell’ultimo quinquennio per tutte le macro aree, fatta eccezione per il Nord Est.

Passando ad analizzare i canali di distribuzione più importanti, è evidente la continua crescita del giro d’affari all’interno della Grande distribuzione: in 5 anni le quote a volume acquistate nei punti vendita di questa categoria sono passati dal 50% del 2016 all’attuale 68%. Nello specifico, per il 2020 la suddivisione delle quote vede primeggiare i supermercati con il 34% dei volumi, seguiti dai discount - in forte crescita - con il 17% (nel 2016 erano a meno della metà), dagli ipermercati (8%) e dalle superette (4%). Per i canali tradizionali/rionali e per i fruttivendoli la quota è dell’11%.

Infine l’Osservatorio Cso Italy dedica una riflessione rispetto al segmento del biologico. Nel 2020 i quantitativi di castagne e marroni bio sono stati circa il 12% del totale. In valori assoluti si tratta di circa 1.830 tonnellate, in calo rispetto alla media del periodo precedente. L’annata Covid ha visto una variazione del trend non solo per quello che riguarda le quantità, ma anche il prezzo medio di acquisto è passato dalla cifra record di 5,62 euro al chilogrammo nel 2019 a 5,08 euro al chilogrammo nel 2020.

Per chi volesse approfondire l’argomento: www.csoservizi.com 

Fonte: Ufficio stampa Cso