eventi
BIOFACH 
Norimberga,
26-29 Luglio 2022
FRUIT ATTRACTION
Madrid,
4-6 Ottobre 2022
ASIA FRUIT LOGISTICA
Bangkok,
2-4 Novembre 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022
MACFRUT 
Rimini,
3-5 Maggio 2023

leggi tutto

lunedì 8 novembre 2021


Cittadinanza onoraria al prof Silverio Sansavini

Consiglio comunale convocato di domenica a Grizzana Morandi (Bologna) per conferire la Cittadinanza Onoraria a Silverio Sansavini, professore emerito dell’Università di Bologna.

La seduta straordinaria si è tenuta ieri mattina in occasione di Tartufesta 2021: “la sagra dei frutti dimenticati…tutto il buono dell’antico”. La scelta della data non è casuale, infatti, il professore Sansavini nella sua lunga e importante carriera di studioso, ha “concentrato le ricerche e gli studi sulla biodiversità presente su questi monti (…). Attraverso un percorso molto accurato sono stati riscoperti gli antichi frutti tipici, oramai spesso dimenticati e sono stati studiati, divulgati e valorizzati”.

"Il Consiglio comunale di Grizzana Morandi ha conferito la cittadinanza onoraria al professore emerito della Università di Bologna Silverio Sansavini, per lunghi anni professore ordinario di frutticoltura, ricercatore ed innovatore, autorità indiscussa in materia, fautore della riscoperta e valorizzazione dei frutti dimenticati - scrive su Facebook Tiberio Rabboni, ex assessore regionale all’Agricoltura dell’Emilia Romagna e presidente dell'Oi Pomodoro da industria del Nord Italia - ovvero della biodiversità frutticola, in particolare, della antica mela rosa romana dell'Appennino. Complimenti al Comune di Grizzana Morandi e a Silverio Sansavini".


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: