Lo zucchino resistente al New Delhi si fa strada

Lo zucchino resistente al New Delhi si fa strada
Un altro successo per Rijk Zwaan, multinazionale leader nel settore sementiero, che conferma la propria vocazione all’innovazione grazie a Perseverance RZ F1, lo zucchino di qualità resistente al virus Tomato Leaf Curl New Delhi (ToLCNDV)*, noto come “New Delhi”. Sono state infatti confermate le attese circa le ottime rese e la considerevole diminuzione dei rischi di perdita grazie alla nuova varietà di recente introduzione, obiettivi centrati in pieno che contribuiscono a dare nuova linfa a un comparto seriamente compresso fino a poco tempo fa.

La qualità eccellente del frutto, il colore brillante e la forma regolare, uniti a una pianta molto aperta e di media vigoria, fanno di Perseverance RZ F1 un prodotto sano e robusto. Grazie alla ricerca Rijk Zwaan gli agricoltori potranno finalmente tornare a coltivare lo zucchino in un clima di fiducia, dopo cinque e più anni di produzione messa in ginocchio, soprattutto negli areali più importanti, come quelli del Lazio e della Sicilia.

“Questo straordinario successo è l’esito di un impegno corale, portato avanti con determinazione insieme ai nostri partner e a tutti coloro i quali hanno creduto nella riuscita del progetto Perseverance RZ F1 – commenta Gabriele Lippi, crop coordinator per lo zucchino di Rijk Zwaan. Ancora una volta la nostra azienda è stata in grado di soddisfare le aspettative di tutti gli operatori della filiera, dagli agricoltori alla forza commerciale, e di apportare un contributo di grande valore strategico”.



Rijk Zwaan ha scelto di presentare i risultati di Perseverance RZ F1 agli stakeholder presso l’areale produttivo di Sabaudia (Latina), in un tour conoscitivo che ha avuto luogo il 27 ottobre 2021, a cui hanno partecipato circa cinquanta operatori tra agricoltori, vivaisti e tecnici. 

“Dopo anni di crisi, l’orticoltura dello zucchino volta pagina - continua Lippi - Il virus New Delhi ha avuto un impatto molto negativo sul morale degli agricoltori, che hanno dovuto assistere inermi alla perdita anche integrale degli investimenti. Rijk Zwaan è sempre rimasta al loro fianco e siamo felici oggi di poter oggi dialogare in un contesto di rinnovato ottimismo, raccogliendo i frutti dell’impegno e di una costante presenza sui campi”.

Nel mese di novembre Rijk Zwaan organizzerà un nuovo appuntamento in Sicilia in cui Perseverance RZ F1 sarà coprotagonista insieme a un’altra varietà della gamma Delhi Defense, la linea di zucchini Rijk Zwaan resistente al virus “New Delhi”. La riduzione dei costi di gestione e il minor impiego di mezzo di protezioni si traducono in maggiori guadagni per l’agricoltore. La lunga shelf life del prodotto ne fa, inoltre, una varietà ampiamente apprezzata da tutta la filiera.

Per ulteriori informazioni: www.rijkzwaan.it/delhi-defense



Fonte: Ufficio stampa Rijk Zwaan