Pomodori «marziani» per il ketchup di Heinz

Pomodori «marziani» per il ketchup di Heinz
Heinz lancia il ketchup 'marziano' ovvero da pomodori coltivati grazie alla collaborazione con l'Aldrin Space Institute, in condizioni simili a quelle del pianeta rosso. L'obiettivo della multinazionale Usa era quello di dimostrare di poter garantire cibo fresco e gustoso per le generazioni future collaborando con gli astrobiologi per scoprire come coltivare pomodori ketchup di alta qualita' in condizioni ambientali difficili, come quelle che si trovano su Marte.

E cosi' ha presentato oggi la prima bottiglia di Heinz Tomato Ketchup Marz Edition, realizzata con pomodori coltivati ricreando sulla Terra le condizioni del suolo, della temperatura e dell'acqua simili a quelle di Marte.

Attraverso una collaborazione con un team di astrobiologia di 14 persone per nove mesi presso l'Aldrin Space Institute del Florida Tech, Heinz ha simulato la coltivazione di pomodori su Marte. Il team ha ottenuto con successo un raccolto di pomodori Heinz, varietà brevettate dal marchio Usa in grado di superare i rigorosi standard di qualità della multinazionale Usa.

"Siamo entusiasti - ha commentato Cristina Kenz, chief growth officer per Kraft Heinz International Zone - che il nostro team di esperti sia stato in grado di coltivare pomodori in condizioni di un altro pianeta. Dall'analisi del suolo su Marte di due anni fa alla raccolta di oggi, e' stato un viaggio che ha dimostrato ovunque, Heinz Tomato Ketchup sara' ancora apprezzato per le generazioni future".

Fonte: Ilsole24ore.com