Fruit Logistica, nuove regole d'accesso

Fruit Logistica, nuove regole d'accesso
Viene confermata la ripartenza delle fiere in modalità presenziale, dopo la pausa legata alla pandemia di Covid-19 e i preparativi per FRUIT LOGISTICA 2022, che si terrà dal 9 all'11 febbraio a Berlino, sono in pieno svolgimento. Con espositori provenienti da oltre 80 Paesi e presenti in 25 padiglioni, FRUIT LOGISTICA rappresenterà ancora una volta l'intera catena globale del valore del settore ortofrutticolo.

Nel contesto dell'attuale situazione normativa, solo i/le partecipanti completamente vaccinati/e o guariti/e avranno accesso agli eventi fino a nuovo avviso. Nel concreto ciò significa che tutti i/le partecipanti che saranno presenti nel quartiere fieristico di Messe Berlin dovranno fornire una certificazione verde digitale COVID-19 che attesti il loro stato di vaccinazione o di guarigione. I soggetti che sono stati completamente vaccinati con un vaccino approvato nell'UE sono considerati vaccinati. I vaccini sono attualmente Moderna (Spikevax), BionTech/Pfizer (Comirnaty), AstraZeneca (Vaxzevria) e Johnson & Johnson (Janssen). I certificati di vaccinazione al di fuori dell'UE devono prima essere convertiti in un certificato di vaccinazione digitale dell'UE. Attualmente, i requisiti obbligatori stabiliti dalle autorità pubbliche non consentono la partecipazione di ospiti vaccinati con un altro vaccino, tipo Sputnik o Sinovac. L'approvazione di entrambi i vaccini è stata richiesta nella primavera del 2021, quindi potrebbero esserci ancora variazioni in tal senso. Per i visitatori e gli espositori della fiera, le condizioni semplificate si applicano anche al momento del loro ingresso in Germania. Un’ottima panoramica viene offerta dall’Associazione dell’industria fieristica tedesca (AUMA).

Kai Mangelberger, responsabile di progetto di FRUIT LOGISTICA afferma: “La decisione sulla regolamentazione degli accessi offre ora chiarezza a tutti i soggetti interessati in merito agli ulteriori preparativi per accedere all’evento fieristico. Allo stesso tempo, le suddette restrizioni di accesso aprono anche la possibilità di una normale esperienza fieristica nei padiglioni espositivi. Ad oggi, l'attuale situazione normativa consente lo svolgimento dell’evento senza ulteriori restrizioni per espositori e visitatori. Eventi sullo stand saranno nuovamente possibili e anche la strutturazione degli stand offrirà ulteriori opportunità. La componente essenziale di FRUIT LOGISTICA 2022 sarà l'incontro faccia a faccia del settore ortofrutticolo a livello internazionale, reso più sicuro e allo stesso tempo più incisivo dalle nuove regolamentazioni”.

L'accesso alla fiera sarà consentito esclusivamente con biglietti personalizzati, che dovranno essere acquistati in anticipo e online sul ticket shop di FRUIT LOGISTICA. Il ticket shop aprirà a fine novembre. L'acquisto dei biglietti e la registrazione in loco non sono possibili.

L'attuale concetto di igiene e sicurezza di Messe Berlin, che contiene informazioni in merito agli eventi in conformità alla “regola delle 2G” (ovvero eventi per soggetti completamente vaccinati o guariti), può essere consultato qui.

Fonte: ufficio stampa Fruit Logistica