Con Jonica Airways l'ortofrutta spicca il volo

Il promotore Salvatore Veltri: «Una grande opportunità per tutto il territorio Metapontino»

Con Jonica Airways l'ortofrutta spicca il volo
L’ortofrutta calabrese potrà contare a breve su un nuovo progetto di logistica e farsi conoscere in tutto il mondo. Prenderà il nome di “Jonica Airways” la compagnia pensata dal manager Salvatore Veltri e dai suoi collaboratori per integrare l’utilizzo dei trasporti cargo con l’hub aeroportuale di Crotone. 

“Sono originario di Crotone e tutti giorni ho sotto gli occhi le difficoltà logistiche del territorio – spiega a Italiafruit News Veltri, che da oltre 10 anni opera nel settore ortofrutticolo come broker commerciale di ortofrutta per le aziende italiane ed europee – per questo motivo ho pensato di progettare Jonica Airways. Abbiamo un aeroporto ma non funziona a sufficienza, è ora di fare uscire la struttura dal suo isolamento. In fondo la posizione è strategica per tutta l’area del Mediterraneo”.

 

In particolare dopo aver lavorato sul trasporto passeggeri, la compagnia svilupperà una divisione cargo appositamente studiata per l’ortofrutta. “Si tratterà ovviamente di un trasporto refrigerato per dare alle aziende del Metapontino la possibilità di spedire i loro prodotti in tutto il mondo, partendo da Paesi in forte espansione commerciale come Albania e Grecia” ha specificato Veltri.
E ha aggiunto: “Al di là della logistica, in un secondo momento ci piacerebbe creare una rete commerciale all’estero: sarebbe un’ottima possibilità per le aziende interessate ad instaurare un rapporto esclusivo con il nostro Paese ma non sanno da dove partire”.

 
Fonte foto: Crotoneairport.it

A comporre la struttura operativa saranno due aeromobili Embraer190, mentre è ancora in fase di sviluppo l’accordo specifico con i vettori del mercato: al progetto lavorano attualmente una decina di persone. La partenza del progetto, che ha previsto un investimento complessivo di 20 milioni di euro, è prevista nel 2022.

Copyright 2021 Italiafruit News