«L'agricoltura in prima pagina», il forum di Enaj

«L'agricoltura in prima pagina», il forum di Enaj
Cosa c’è di nuovo nella Pac - Politica Agricola Comunitaria, cui il Parlamento Europeo ha dato il via libera l’ultima settimana di novembre e che sarà attiva dal 2023 al 2027?
Che ruolo potrà avere l’informazione giornalistica, in un complesso sistema che si ripromette di essere sostenibile, contemporaneamente, dal punto di vista economico, sociale ed ambientale?
Tenta di rispondere a questi essenziali quesiti il Forum “Agriculture in the frontpage”, “L’agricoltura in prima pagina”, promosso da Enaj, l’European Network of Agricultural Journalists, in programma in diretta mercoledì 8 dicembre 2021, dalle ore 15.00 alle ore 16.00. 

Dallo studio Tv del Parlamento Europeo, a Bruxelles, la presidente Enaj Lisa Bellocchi darà il benvenuto al Commissario europeo all’agricoltura, il polacco Janus Wojciechowski, speaker ufficiale dell’incontro; al Parlamentare Europeo irlandese Colm Markey; all’italiana Diana Lenzi, presidente del Ceja, il Consiglio europeo dei giovani agricoltori; e al giornalista tedesco Thomas Friedrich, che da 25 anni racconta le novità dell’agricoltura europea.

Il forum, condotto dal giornalista irlandese Damien O’Reilly, vice presidente di Enaj, cercherà di rispondere a tante domande:
Come mai l’agricoltura, che coinvolge 22 milioni di lavoratori agricoli nella UE, e addirittura 40 milioni di lavoratori nell’agroindustria, e che realizza un fatturato globale di oltre 410 miliardi di euro annui, finisce in prima pagina sui giornali e nei tg solo per notizie negative?
Perché il mondo dell’informazione non considera il ruolo essenziale che l’agricoltura europea ha nell’alimentare (con rigorosi criteri di tracciabilità) una vasta area del pianeta? E nemmeno di difesa di valori ambientali, della cui importanza lentamente tutti si stanno accorgendo?

Il Forum può essere seguito, gratuitamente e senza necessità di iscrizione, attraverso:
•  la pagina web di Enaj all’indirizzo www.enaj.eu
•  la pagina Facebook di Enaj www.facebook.com/ENAJournalists 
•  l’account twitter di Enaj twitter.com/ENAJ_tweets
Collegandovi, mercoledì 8 dicembre alle ore 14.55, ad uno dei link indicati sopra, potrete automaticamente connettervi al Forum, che si concluderà con alcuni minuti dedicati a celebrare il 10° compleanno di Enaj

Fonte: Ufficio stampa Enaj