Spigolatura solidale New Factor, consegnati i proventi

Spigolatura solidale New Factor, consegnati i proventi
Sono stati consegnati martedì 21 dicembre, i fondi destinati alla creazione dell’Isola di Lettura dell’Istituto Comprensivo n. 8 di Forlì e raccolti grazie alla Spigolatura Solidale, l’iniziativa organizzata da azienda agricola San Martino e New Factor, azienda romagnola di riferimento per la lavorazione e la commercializzazione di snack naturali a base di frutta secca e disidratata. 
A consegnare l’assegno di 2.200 euro alla dirigente dell’Istituto Comprensivo n.8 di Forlì, Professoressa Maria Teresa Luongo è stato Alessandro Annibali amministratore delegato di New Factor e proprietario dell'azienda agricola San Martino. È intervenuta anche Paola Casara assessora alle politiche per l'impresa, servizi educativi, scuola e formazione, politiche giovanili, servizio civile del comune di Forlì. 

Anche quest’anno la Spigolatura solidale che si è svolta nel noceto dell’azienda agricola San Martino di Forlì, nel rispetto delle disposizioni vigenti per la prevenzione Covid-19, è stata un’importante occasione di incontro e collaborazione. Impresa e scuola da anni lavorano insieme in un’ottica di sviluppo e crescita comune per permettere agli studenti di approfondire la conoscenza delle tradizioni e delle opportunità professionali offerte dalle aziende che operano nel territorio. 

“Crediamo molto in questo progetto – ha spiegato Alessandro Annibali ad New Factor e azienda agricola San Martino – perché siamo convinti che il valore del fare impresa sia creare opportunità di sviluppo per il nostro territorio. Ogni anno raggiungiamo nuovi significativi risultati e per noi è una grande soddisfazione, in particolare in questo momento complicato. Oggi ancora di più non dobbiamo perdere la fiducia e dobbiamo continuare ad investire per la formazione dei nostri giovani”. 

“Oltre che un efficace strumento di raccolta fondi per realizzare la biblioteca dell'Istituto comprensivo del territorio – ha dichiarato l’assessora del comune di Forlì Paola Casara - la Spigolatura Solidale è una innovativa idea di coesione e di formazione, perché valorizza l'impegno collettivo, sottolinea il valore della scuola, rende evidente a tutti l'importanza della lettura per i giovani. A nome dell'amministrazione comunale di Forlì rivolgo quindi un sentito ringraziamento all'azienda agricola San Martino e a New Factor oltre che per il contributo economico, anche per il bellissimo progetto e per l’attenzione alla comunità"

“Ringrazio il Dott. Annibali e l’Azienda agricola San Martino per la donazione che ogni anno si rinnova per il nostro istituto comprensivo, grazie a questo splendido esempio di integrazione scuola-territorio qual è il progetto della Spigolatura Solidale – ha detto la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo n.8 Maria Teresa Luongo – Quest’anno riusciremo a dotare di un’isola di lettura la nostra scuola quale spazio di Agorà, lettura, apprendimento e gioco”. 

La Spigolatura Solidale viene realizzata nell’ambito dell’attività di responsabilità sociale d’impresa di New Factor che è anche capofila del progetto In-Noce costituito insieme alla cooperativa faentina Agrintesa e ad altre aziende agricole del territorio. 

Nelle scorse edizioni i proventi della spigolatura solidale hanno permesso l’acquisto di attrezzatura per la scuola come Lim e un defibrillatore. Lo scorso anno è stata realizzato sul portone della scuola il mosaico “La bellezza del nostro territorio”. 

Fonte: Ufficio stampa New Factor