Il packaging che fa bene alla salute

Gli scienziati di Harvard e Singapore hanno sviluppato un imballaggio che uccide i microbi dannosi

Il packaging che fa bene alla salute
In tema di imballaggi sostenibili le scoperte sono sempre dietro l’angolo ed ecco infatti che un team di scienziati dell’Università tecnologica Nanyang di Singapore e della Harvard T.H. Chan School of Public Health, negli Stati Uniti, ha sviluppato un materiale di imballaggio alimentare "intelligente" che non solo è biodegradabile, ma uccide i microbi dannosi per l'uomo. 

Si tratta di un packaging alimentare naturale costituito da un tipo di proteina del mais chiamata zeina, amido e altri biopolimeri di derivazione naturale, infusi con un cocktail di composti antimicrobici naturali. Questi includono l'olio di timo, un'erba comune usata in cucina, e l'acido citrico, che si trova comunemente negli agrumi.
In esperimenti di laboratorio, se esposte a un aumento di umidità o enzimi da batteri nocivi, è stato dimostrato che le fibre della confezione rilasciano i composti antimicrobici naturali, uccidendo funghi e i comuni batteri pericolosi che contaminano gli alimenti, come E. coli e Listeria.



L'imballaggio è progettato per rilasciare le minuscole quantità necessarie di composti antimicrobici solo in risposta alla presenza di ulteriore umidità o batteri. Ciò garantisce che la confezione possa sopportare diverse esposizioni e durare per mesi, prolungando la durata di conservazione della frutta fresca di due o tre giorni. In un esperimento, le fragole avvolte nella confezione sono rimaste fresche per sette giorni prima di sviluppare la muffa, rispetto alle controparti conservate nelle tradizionali scatole di plastica per frutta, che sono rimaste fresche solo per quattro giorni.

Poiché i composti combattono i batteri che crescono sulla superficie della confezione e sul prodotto alimentare stesso, possono essere utilizzati per un'ampia varietà di prodotti, non solo frutta e verdura, ma anche cibi pronti e carne cruda.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News