IV Gamma, l'igiene inizia in campo

Ortomec sviluppa nuove raccoglitrici elettriche in acciaio inox

IV Gamma, l'igiene inizia in campo
L’attenzione all’igiene nel comparto della IV Gamma è massima e parte dal campo, sin dal momento della raccolta. E proprio i macchinari per la raccolta meccanica degli ortaggi a foglia si sono sviluppati per preservare la freschezza del prodotto – che nel giro di poche ore passa dal campo alla busta, quindi sulla tavola del consumatore – e la sua igiene.

Lo testimonia Ortomec, azienda veneta specializzata nella produzione di macchinari per la raccolta e la semina degli ortaggi, con la sua raccoglitrice elettrica 8400 costruita interamente in acciaio inox. “La fase di raccolta meccanica non è esclusa da tutte le attenzioni igieniche possibili per preservare un prodotto alimentare così fresco come gli ortaggi a foglia – spiega Nicola Gallo, responsabile commerciale della Ortomec – Per questo abbiamo sviluppato la 8400, che essendo tutta in acciaio inox è facile da tenere pulita: si può lavare e disinfettare proprio come una macchina che opera nel magazzino per il confezionamento”.



“Le prime raccoglitrici in acciaio inox sono state realizzate in California, più di 25 anni fa, proprio per assecondare le esigenze dei confezionatori – ricorda Mirco Elmotti, export manager dell'impresa di Cona (Venezia) – Durante il lavoro, ogni 8 ore, avviene il lavaggio e la disinfezione del macchinario direttamente in campo. Per l’Italia, che produce la stragrande maggioranza degli ortaggi a foglia destinati alla IV Gamma in serra, proponiamo quindi la nostra raccoglitrice elettrica in versione inox in modo tale che l’utilizzatore minimizzi i rischi di contaminazioni batteriche. La soluzione elettrica, inoltre, è un altro elemento di sostenibilità in campo”.


Mirko Elmotti (a sinistra) e Nicola Gallo durante l'ultima edizione di Fruit Attraction a Madrid

In casa Ortomec la produzione della 8400 elettrica tutta in acciaio inox è iniziata 5 anni fa. Una soluzione che ha subito riscosso interessa all’estero, mentre in Italia è stata scelta da Op Isola Verde – Gruppo Sonzogni, oltre 230 ettari di serre sia nel Nord che nel Sud Italia. “Le prime macchine sono state da poco consegnate – conclude Nicola Gallo – Sono convinto che, per un paese come l’Italia che investe nello sviluppo qualitativo della IV Gamma, possono essere un elemento per migliorare il prodotto e creare un vantaggio per tutta la filiera partendo proprio dal campo”.

Isola Verde sarà protagonista domenica mattina alle 10,25 in una puntata speciale di Evoluzione Terra su Rai 1, il programma condotto da Beppe Convertini, dove si vedranno in azione anche le macchine Ortomec impiegate dall’Op.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News