Mele, dall'ispirazione in Trentino al frutteto in Puglia

La Murgina ha creduto nel territorio, dove coltiva 20 ettari di diverse varietà

Mele, dall'ispirazione in Trentino al frutteto in Puglia
L’agro di Martina Franca in Valle d’Itria, in Puglia, è particolarmente vocato per il melo, dove la mela Golden Delicious e la Royal Gala raccolgono gli aromi di un territorio baciato dal sole. Colorate di un giallo brillante la prima e di un rosso striato la seconda, sono prodotte anche dall’azienda La Murgina, fornitore Coop che si trova in piena Murgia, come suggerisce il nome. 

L’azienda, nata ufficialmente nel 1997, grazie alla concessione del brevetto per l’ottenimento del marchio di impresa, ha saputo valorizzare la coltivazione delle mele al punto da renderle ancor più pregevoli al palato. La storia de La Murgina nasce con Maria Gironimo, che dopo un viaggio in Trentino rimase folgorata dai meleti e decise di replicarli a casa sua, in Murgia a Martina Franca.  All’inizio l’avventura non fu per nulla semplice. Dopo vari tentativi, Gironimo riuscì a convincere l’ispettorato provinciale dell’Agricoltura di Taranto ad aprire in via sperimentale tre cultivar di melo nelle sue terre, corrispondenti alla Red Chief, Golden B e Jonagold con forma a palmetta.

Il frutteto cominciò a produrre con enorme soddisfazione de La Murgina e dei clienti, che ne apprezzavano le mele dolci e succose. Da qui la decisione di ampliare la superficie dedicata ai cultivar fu naturale e oggi è pari a 20 ettari. Il 50% della produzione è destinato ai punti vendita Coop, a cui l’azienda a giorni alterni fornisce le varietà Golden, Gala, Fuji e Stark.
Tra queste spicca la Golden Delicious dalla buccia di un tono giallo carico con polpa dolce, aromatica e succosa. È la mela più diffusa in Europa e le sue origini risalgono all’incirca al 1870, in Inghilterra. L’altra specialità è la Royal Gala, un incrocio fra Golden e la Kidd’s Orange e proviene dall’emisfero australe. Alla Murgina la chiamano “la nuova mela”. Apprezzata in tutto il mondo matura a metà agosto ma si trova anche in inverno inoltrato. Ha una polpa croccante e dolce. 

Copyright 2022 IFN Italiafruit News