Linea Fairtrade, cresce l'assortimento di Coop Svizzera

Linea Fairtrade, cresce l'assortimento di Coop Svizzera
Dal 1992 Coop collabora a stretto contatto con Fairtrade Max Havelaar e si impegna per assicurare salari equi nei Paesi fornitori. Insieme a Fairtrade Max Havelaar, l'azienda fa sì che i produttori ottengano un prezzo minimo e un premio Fairtrade per i loro prodotti certificati. In occasione del 30° anniversario, Coop Svizzera amplia il suo assortimento Fairtrade arrivando fino a 1 333 prodotti. Questo la rende il più grande distributore di prodotti certificati Fairtrade al mondo. Coop continuerà ad ampliare l'assortimento anche in futuro per migliorare ulteriormente il reddito dei produttori.
Philipp Wyss, presidente della Direzione generale Coop: «Coop crede nel commercio equo ed è orgogliosa di essere partner di Fairtrade Max Havelaar fin dagli inizi. Ci impegneremo anche in futuro per ampliare ulteriormente l'offerta di prodotti certificati Fairtrade».

Un impegno a tuttotondo per i prodotti certificati Fairtrade
Coop ha già compiuto un ulteriore passo in avanti convertendo a Fairtrade Max Havelaar numerosi segmenti di prodotti a marca propria come le varietà asiatiche di riso, le tavolette di cioccolato e il caffè bio. Inoltre, è stata la prima azienda svizzera del commercio al dettaglio a introdurre il label Fairtrade Max Havelaar per i singoli ingredienti, utilizzato per dichiarare le componenti di un prodotto provenienti da coltivazione e commercio equosolidale, come le rose nei mazzi di fiori. Questo permette ai produttori di vendere una percentuale più consistente del raccolto a condizioni Fairtrade, migliorando così il proprio reddito e le condizioni di vita.

Partnership con Fairtrade Max Havelaar
Fairtrade Max Havelaar e Coop festeggiano quest'anno 30 anni di partnership. Nell'ambito di questa collaborazione pluriennale, Coop si impegna, tra le altre cose, ad assicurare redditi maggiori e più stabili che permettono ai produttori di investire in infrastrutture locali e progetti sanitari.

Fonte: Ufficio Stampa Coop