Disturbi depressivi, il mirtillo risolleva l'umore

Disturbi depressivi, il mirtillo risolleva l'umore
Il lunedì appena passato è comunemente considerato il giorno più deprimente dell'anno (Blue Monday). E mentre il Regno Unito cerca modi per rimanere ottimista, la ricerca scientifica suggerisce che la risposta potrebbe essere nella nostra dieta.
Un'alimentazione sana può svolgere un ruolo enorme nel nostro benessere mentale con una recente ricerca di 61 studi che suggeriscono che il consumo di cinque volte al giorno e sottogruppi specifici di frutta e verdura, comprese le bacche, potrebbe essere benefico per la salute mentale.

Una revisione degli studi ha dimostrato che i mirtilli, in particolare, potrebbero aiutare a migliorare l'umore e la funzione cerebrale.
Ciò è stato attribuito al ricco profilo polifenolico dei mirtilli. Uno studio incentrato sulla supplementazione di mirtillo selvatico (253 mg di antociani) nei giovani con depressione (12-17 anni), ha rilevato che dopo quattro settimane c'erano significativamente meno sintomi di depressione auto-riferiti nel gruppo mirtillo rispetto al gruppo di controllo.
Un altro lavoro, in cui a bambini e giovani adulti è stata somministrata una bevanda ai mirtilli ricca di flavonoidi, ha scoperto che l'umore è migliorato due ore dopo.
Gli scienziati hanno spiegato che i flavonoidi del mirtillo potrebbero aiutare a migliorare il flusso sanguigno cerebrale, ridurre l'infiammazione e indurre effetti antiossidanti, che potrebbero potenzialmente contribuire ad alcuni di questi effetti.

La dottoressa Emma Derbyshire, nutrizionista della salute pubblica e consulente di British Summer Fruits ha commentato: "Questi risultati sono davvero interessanti e molto applicabili alla vita moderna, soprattutto perché molti britannici potrebbero trovarsi a parlare del loro benessere durante il Blue Monday. La scienza sta crescendo in questo campo e suggerisce che mangiare frutta cinque al giorno è estremamente utile".

"Sappiamo già che le bacche sono ottime per altri aspetti della nostra salute, incluso il benessere cardiovascolare e ora la prova che le bacche possono aumentare il benessere mentale sembra promettente. Le bacche sono naturalmente dolci e gustose, quindi è molto facile integrare una manciata di mirtilli, lamponi, fragole o more nella nostra dieta quotidiana. Possono anche essere mangiati man mano che vengono o mescolati in frullati, se si preferisce."

Love Fresh Berries, la campagna di marketing per tutto l'anno di British Summer Fruits, ha pubblicato una serie di ricette di mirtilli che i consumatori possono provare sul suo sito web
British Summer Fruits è un'organizzazione che rappresenta il 95% delle bacche fornite ai supermercati del Regno Unito. Finanzia Love Fresh Berries – una campagna per tutto l'anno che celebra la stagionalità dei frutti di bosco.

Fonte: Fruitnet.com