Kiwi, i segreti di una potatura ottimale

Jingold lancia un tutorial online con i suoi tecnici: ecco il primo video

Kiwi, i segreti di una potatura ottimale
La formazione è un tema centrale in tutti gli anelli della filiera ortofrutticola, dal campo sino al punto vendita della distribuzione moderna. Per rimanere aggiornati, per acquisire competenze, per ricevere spunti che possano migliorare il proprio lavoro ci sono oggi diverse possibilità, tra cui l'online. E proprio sfruttando il canale digitale Jingold ha lanciato una nuova iniziativa: video tutorial agronomici per illustrare i segreti e le tecniche di una produzione di kiwi di qualità.



Da qualche giorno è online sul canale YouTube di Jingold la prima puntata di questo percorso, dedicata alla potatura invernale (clicca qui per accedere al video). Cristina Fabbroni, responsabile tecnico di Jingold con il collega Emanuele Pierpaoli.



"La potatura invernale è la prima di sette operazioni cruciali per l'ottenimento di frutti di qualità – illustra Fabbroni – Si esegue a pianta ferma e consiste nella scelta dei tralci che porteranno la produzione per il nuovo ciclo vegetativo. Per le varietà Jingold si consiglia di non superare le 200mila gemme per ettaro, perché con una percentuale di germogliamento di circa il 70% si avrà uno sviluppo equilibrato e ideale per ottenere la quantità di fiori e di frutti desiderati”.



Sesto ed età dell'impianto determinano poi il numero di tralci da lasciare. Ma perché eliminare il legno vecchio? “Il kiwi è una specie che produce su rami di un anno – evidenzia Pierpaoli - i rami nuovi cresciuti nell'ultima stagione, per questo nella potatura invernale si deve eliminare la parte che ha già prodotto e poi scegliere i tralci migliori, più vicini al cordone principale, in modo da rigenerare una chioma equilibrata”.



Nel video tutorial vengono poi mostrate alcune regole da seguire, come individuare i tralci migliori e quelli da eliminare, per esempio i cosiddetti succhioni. Gli esperti di Jingold ricordano infine che al termine della potatura invernale, entro 24 ore, deve essere eseguito un trattamento con un prodotto rameico per disinfettare le ferite causate, una possibile via di penetrazione per batteri e patogeni. Nel caso di tagli più grossi è invece importante chiudere con una pasta cicatrizzante.

Nei prossimi mesi il team tecnico di Jingold affronterà altri punti chiave per una produzione di successo. Ad esempio il diradamento dei germogli e dei fiori, oppure l'impollinazione, il successivo diradamento dei frutti e poi ancora potatura verde ed epoca di raccolta. Per restare aggiornati su queste novità è possibile iscriversi al canale YouTube di Jingold cliccando qui.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News