eventi
BIOFACH 
Norimberga,
26-29 Luglio 2022
FRUIT ATTRACTION
Madrid,
4-6 Ottobre 2022
ASIA FRUIT LOGISTICA
Bangkok,
2-4 Novembre 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022
MACFRUT 
Rimini,
3-5 Maggio 2023

leggi tutto

mercoledì 26 gennaio 2022


Veneto Agricoltura, sperimentazioni sulla lattuga

Anche se ci troviamo ancora nel pieno dell’inverno, presso il Centro Ortofloricolo "Po di Tramontana" di Veneto Agricoltura a Rosolina (Ro) riprendono le attività di sperimentazione. Nei prossimi giorni inizierà infatti la raccolta dei cespi di lattuga cappuccia e gentile allo stadio di maturazione commerciabile, trapiantata ad inizio novembre 2021 in tunnel. I tecnici dell’Agenzia potranno così osservare e visionare le cultivar più performanti che meglio si sono accresciute nel periodo invernale in coltura protetta e mettere poi a disposizione di operatori e tecnici i risultati ottenuti.

Ovviamente, l'aspetto più importante di queste prove sperimentali non riguarda solo la produzione quantitativa a mq, ma anche e soprattutto l'aspetto qualitativo estetico sia della parte superiore che della base del cespo. Un altro aspetto che negli ultimi anni interessa sempre di più i coltivatori e gli stessi tecnici, è la resistenza/tolleranza alle principali fitopatie che colpiscono la lattuga.

E’ questo un requisito divenuto ormai fondamentale per una coltivazione sempre più sostenibile della lattuga attraverso la riduzione sensibile di input chimici durante la sua coltivazione. A chiederlo sono il mercato e i consumatori.
 
Fonte: Ufficio Stampa Veneto Agricoltura


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: