Augusto, il finocchio Seminis resistente alla manipolazione

Augusto, il finocchio Seminis resistente alla manipolazione
Nella zona delle saline di Margherita di Savoia (Bat) gennaio è il momento ottimale per la raccolta del finocchio invernale a ciclo medio. 
Un segmento nel quale spicca Augusto, varietà della gamma Seminis che si contraddistingue per la sua elevata resa per ettaro, l’uniformità e l’arrotondamento precoce.
Abbiamo incontrato Andrea Rizzi (in foto sotto), titolare dell’azienda agricola Santa Maria a Mare di Barletta, che da molti anni coltiva finocchio in questo areale dalle caratteristiche climatiche davvero particolari.



L’agro di Margherita di Savoia, infatti, presenta un clima molto diverso da quello di altri areali pugliesi, per via dell’influenza del mare. In queste zone la chiave del successo in campo risiede soprattutto nella scelta varietale, elemento fondamentale per la qualità del prodotto finale. Non è un caso che l’azienda agricola Santa Maria, abbia scommesso già da qualche anno su Augusto.
“Un prodotto di nuova generazione che si è adattato molto bene anche a questo areale”, ci racconta Andrea, che mostra di gradire il suo grumolo tondo, la cicatrice di taglio piccola e la pasta di consistenza un po’ fibrosa, ideale per garantire una manipolazione senza danni del prodotto in raccolta.



“Nella zona di Margherita di Savoia coltiviamo circa 80 ettari di finocchio, per poi conferire il prodotto grezzo a diverse aziende pugliesi che si occupano della sua trasformazione: per questo è fondamentale che i nostri finocchi presentino tutte le caratteristiche richieste dal mercato, così da garantirci un adeguato ritorno dell’investimento”, conclude.
Aspettative che non sono deluse da Augusto, una varietà capace di mantenere intatte le sue caratteristiche organolettiche dal campo allo scaffale dell’ortofrutta.
Di facile gestione in campo con la sua pianta di medio vigore, dal portamento eretto e con foglie verde medio-scure; irresistibile sui banchi dell’ortofrutta, grazie alla seducente rotondità e alla buona chiusura superiore.

Per maggiori informazioni sulla gamma finocchio Seminis, è possibile visitare il sito web a questo link oppure contattare direttamente Alessandra Andreano (rappresentante di zona Seminis) al numero 347 7030593 o Elisabetta Martella (responsabile tecnico finocchio) al numero 342 1888660

Fonte: Ufficio stampa Seminis