«Macfrut, così riapriamo al mondo»

Il nuovo decreto fa chiarezza sui vaccini, benvenuti gli operatori extra Ue

«Macfrut, così riapriamo al mondo»
Macfrut è pronta a riaprire le sue porte agli operatori extra Unione Europea. Con il Decreto-legge approvato mercoledì sera dal Consiglio dei ministri (“Misure urgenti in materia di certificazioni verdi Covid-19 e per lo svolgimento delle attività nell’ambito del sistema educativo, scolastico e formativo”) viene consentito l’ingresso in Italia di operatori vaccinati con vaccini non riconosciuti dall’EMA. Secondo la nuova norma, l’accesso ai buyer esteri alle manifestazioni italiane sarà regolato dal riconoscimento dello status vaccinale del Paese di origine e, solo in caso di difformità da quello italiano, integrato dal tampone.



Si dice soddisfatto il presidente di Macfrut Renzo Piraccini: “Come Aefi (Associazione esposizioni e fiere italiane) avevamo auspicato tanto a questo provvedimento, che ora accogliamo con grandissima soddisfazione. La nostra componente extra-europea cresce di anno in anno, per cui questo decreto va nella direzione auspicata e ci aiuta ad uscire da uno stato di grande incertezza. Siamo pronti ad accogliere i visitatori esteri in sicurezza e nel rispetto di tutte le norme, come abbiamo sempre fatto”.

Intanto la macchina organizzativa della fiera procede a vele spiegate. “Abbiamo già ricevuto numerose conferme – commenta il presidente – e abbiamo visto il ritorno di aziende che non partecipavano da anni. C’è un grande desiderio di tornare ad incontrarsi fisicamente, oltre che dietro ad uno schermo, e ce lo testimoniano anche le adesioni di alcune grandi multinazionali per sementi e mezzi tecnici”.
Se la scelta di maggio 2022 è stata inizialmente una scommessa, oggi la fiera è un presupposto di garanzia e la speranza è che la situazione pandemica continui a migliorare. In attesa della chiusura delle iscrizioni prevista per il 15 marzo, Macfrut continua le sue presentazioni internazionali: a breve la fiera sarà promossa in Turchia, a Cuba e in Colombia.



“Credo che come numerica di partecipanti questa edizione sarà nettamente superiore a quella del 2021- conclude Piraccini – siamo molto positivi e questo nuovo provvedimento ci ha riempiti di entusiasmo, dando nuova linfa a tutto il sistema fieristico italiano”.
In parallelo alla fiera fisica, Macfrut continuerà anche la sua avventura digitale. Nell’apposita piattaforma online già un mese prima della fiera, sarà possibile pianificare gli incontri b2b contattando direttamente buyer di tutto il mondo. Che sia in forma digitale o fisica, Macfrut ha ben chiare le chiavi del proprio sviluppo: pianificazione e internazionalizzazione.

Copyright 2022 Italiafruit News