La "Giornata del ciliegio", venerdì l'appuntamento

La "Giornata del ciliegio", venerdì l'appuntamento
La "Giornata del ciliegio", un evento di presentazione di nuove varietà e di tecniche per la difesa di questa coltura da insetti e funghi, si terrà venerdì 11 febbraio, alle 10, nella sala civica ex Comune di Zevio. L'evento è stato organizzato dall'Associazione Tecnici Frutticoli.

L'Associazione raccoglie una cinquantina di tecnici provenienti da tutta la provincia e si occupa dei frutteti di una vasta area, che comprende Belfiore, Ronco, Zevio, Terrazzo e San Martino Buon Albergo.

L'evento punta a fare il punto della situazione in merito alla coltivazione del ciliegio nella provincia di Verona, dove la superficie dedicata a questa coltura è in continua riduzione ma, in futuro, potrebbe recuperare terreno grazie a nuove tecniche di coltivazione e nuovi impianti.


I contenuti della mattinata saranno principalmente questi, esposti da due tecnici frutticoli dopo l'introduzione che sarà tenuta da Claudio Montanari, presidente dell'associazione. I due tecnici, che daranno il proprio contributo all'evento, saranno Michele Giori, che parlerà di “Nuovi portainnesti, varietà, tipi di impianto e potatura”, e Nicola Varalta, che tratterà la “Difesa da insetti e funghi”. 

Al termine della mattinata si svolgerà una visita nell’azienda agricola Stefano Conti, in via Rivalunga a Zevio, con prova di potatura pratica sul ciliegio. Per partecipare è obbligatorio essere in possesso di green pass.

Fonte: Ufficio stampa Associazione Tecnici Frutticoli