La Patata del Fucino Igp va in Tv

La Patata del Fucino Igp va in Tv
La Patata del Fucino IGP sarà protagonista nella puntata del 19 febbraio prossimo a Linea Verde Explora, il nuovo programma di Rai 1. Oltre alle caratteristiche del prodotto, si parlerà anche del suo territorio di produzione, nell’Abruzzo dei marsi, dove l’agricoltura regna regina. 

Questo risultato, che vuole valorizzare il prodotto ed il territorio promuovendoli, è stato ottenuto dall’Associazione Marsicana Produttori Patate (AMPP) in collaborazione con il Consorzio di Tutela Patata del Fucino IGP. Si concretizza, così, ancora una volta l’azione che da anni svolgono sinergicamente per la promozione del prodotto che più di tutti rappresenta il Fucino. 



La terra in cui viene coltivata la patata di Fucino è ricca di storia, ed è stata resa fertile grazie al prosciugamento dell’omonimo lago che un tempo rendeva difficile e impoveriva la vita degli abitanti del luogo. Proprio questo aneddoto sarà al centro della narrazione dei conduttori del programma, Federico Quaranta e Angela Rafanelli, che accompagneranno gli spettatori alla scoperta di un’eccellenza locale che regala scenari ineguagliabili popolati di storie uniche di uomini e donne che amano la loro terra e tutto ciò che è legato alla tutela dell’ambiente, dell’ecosostenibilità e dell’innovazione tecnologica.  

Un messaggio che avrà la sua eco anche sulla trasmissione Decanter di Radio 2, sempre nella stessa giornata”, sottolinea con soddisfazione Rodolfo Di Pasquale, Presidente AMPP. Il direttore del Consorzio di Tutela della Patata IGP, Mario Nucci, ribadisce il valore del brand, in chiave di marketing, come volano di promozione del territorio in tutti i suoi ambiti: economico, culturale e turistico. 

Tutto questo è stato possibile anche grazie al sostegno della Regione Abruzzo che, con i contributi del PSR 2014/2020, aiuta le organizzazioni a portare avanti il proprio lavoro di tutela dei produttori per garantire la conservazione e lo sviluppo delle coltivazioni locali. È l’origine che fa la differenza, in quel Made In Italy tanto prezioso per la nostra economia, proprio come recita il claim di campagna della Patata del Fucino IGP. 

Fonte: Ufficio Stampa One Group