Blocco dei trasporti, conto da oltre 20 milioni

Ecco la stima dei danni elaborata dal Monitor Ortofrutta: saltati 1000 viaggi

Blocco dei trasporti, conto da oltre 20 milioni
Il blocco dei trasporti della scorsa settimana ha lasciato una ferita aperta nella filiera ortofrutticola: danni economici e di immagine hanno complicato la vita a tante aziende del settore. L'impatto della muscolare iniziativa degli autotrasportatori nel Sud Italia presenta un conto che, secondo le stime del Monitor Ortofrutta di Agroter, supera i 20 milioni di euro.

Nei quattro giorni di stop la manifestazione ha bloccato le forniture di tante referenze al momento disponibili solo in Meridione. Dagli agrumi agli ortaggi passando per le fragole, le produzioni di Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania e Puglia sono rimaste ferme nei magazzini e la distribuzione ha dovuto scegliere strade alternative per non rimanere sguarnita.



Partendo dai volumi medi venduti in Gdo nel periodo in questione, il Monitor Ortofrutta di Agroter stima che nei quattro giorni di protesta non sia stata movimentata ortofrutta per almeno 15.000 tonnellate nei vari canali di vendita in Italia. Il risultato, confermato anche da importanti player della logistica, è che considerando anche la merce destinata all'estero sono saltati 1.000 viaggi.

La perdita di fatturato alla produzione è dunque stimabile in 20 milioni di euro: le aziende sono state costrette a mandare al macero gli ortaggi (clicca qui per leggere la notizia), ma parte della merce è stata anche pesantemente svalorizzata oppure destinata all'industria. E questo rappresenta il danno diretto.



Poi ci sono le ripercussioni indirette. Le piattaforme distributive si sono rivolte all'estero per avere prodotto disponibile e l'impatto di queste forniture si fa sentire anche nella settimana corrente; senza contare il danno di immagine - soprattutto all'estero - che il blocco dei trasporti ha avuto. Non rispettare una fornitura non è certo una bella pubblicità per l'ortofrutta italiana. 

(Ha collaborato Alfonso Bendi)
Copyright 2022 IFN Italiafruit News