Guerra in Ucraina, sostegno di filiera

IFN aderisce e promuove la campagna solidale #AllTogether4Ukraine

Guerra in Ucraina, sostegno di filiera
Chi si sarebbe mai immaginato di scrivere di guerra - quella vera - sulle pagine di IFN. Tante volte usiamo impropriamente questa parola - la guerra dei prezzi, l'eterna guerra tra produzione e distribuzione - probabilmente perché l'abbiamo sentita sempre molto lontana nel tempo e nello spazio. Ma ora un terribile conflitto armato si è materializzato alle porte dell'Unione europea e ha riportato il mondo a ore buie: si sta scrivendo un'altra triste pagina della storia e i tragici eventi collegati all'invasione russa in Ucraina ci hanno proiettato verso scenari che si credevano ormai dimenticati.

La speranza - con le trattative tra Kiev e Mosca ancora aperte - è che la guerra si fermi subito, ma la ferita inflitta da Putin è gravissima: una lunga scia di morti, di feriti e un disastro sociale conclamato. Davanti a tutto questo ci siamo chiesti cosa potevamo fare. Un piccolo segnale di vicinanza al popolo ucraino lo abbiamo voluto dare cambiando i colori del logo di IFN sui nostri canali social, ma davanti all'emergenza, ai milioni di sfollati che si pensa possano lasciare l'Ucraina, a una popolazione travolta dalla violenza dell'offensiva militare russa, abbiamo pensato a un gesto più concreto aderendo con convinzione alla campagna solidale #AllTogether4Ukraine.



Già lo scorso anno, come risposta alle difficoltà economiche dettate dalla pandemia, avevamo deciso di supportare la Fondazione Banco Alimentare Onlus riuscendo a donare 105.000 pasti con l'aiuto della filiera ortofrutticola (clicca qui per leggere la notizia). Il nostro impegno non si esaurisce con l'emergenza Covid e le sue ripercussioni: abbiamo così pensato di rilanciare e dare un segnale concreto aderendo a #AllTogether4Ukraine, la campagna di raccolta fondi promossa dalla European Food Banks Federation, la Federazione europea dei banchi alimentari. Per tutti gli investimenti in comunicazione che le aziende del settore faranno fino al 30 giugno su IFN e nei nostri eventi (Think Fresh e lo Speciale Frutta e Verdura), il 5% dell’importo sarà devoluto alla raccolta fondi promossa dalla Feba per aiutare il popolo ucraino. Ogni mese vi aggiorneremo sui risultati raggiunti dall'iniziativa, un'operazione che ci sta a cuore e in continuità con quanto fatto da IFN nel 2020 a favore del Sistema sanitario nazionale e lo scorso anno per il Banco Alimentare.



In Italia sentiamo solo le ripercussioni economiche di quanto sta accadendo, ma in Ucraina la guerra ha stravolto un Paese in pochi giorni: ha provocato e provocherà problemi sociali enormi, sia per le persone che lasceranno la loro nazione, sia per chi resterà in patria. Avere la disponibilità di cibo è un primo sollievo per queste persone e noi che ogni giorno lavoriamo in una filiera che produce e distribuisce alimenti dobbiamo impegnarci per garantirlo. Lo spirito della filiera ortofrutticola ha già dimostrato di poter fare grandi cose.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News