Esoscheletri passivi, arrivano i corsi di formazione

Esoscheletri passivi, arrivano i corsi di formazione
Il primo corso di formazione totalmente dedicato agli esoscheletri passivi, con relativo rilascio di crediti, ha visto la partecipazione delle aziende Italiane che si confermano nuovamente un polo di eccellenza per l’applicazione di metodologie innovative e delle tecnologie più avanzate.

Lo scorso 1 marzo 2022 si è svolto in FAD (formazione a distanza) il primo corso in Italia destinato agli RSPP (Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione) che ha trattato come tematica principale l’adozione degli esoscheletri passivi per arti superiori all’interno delle aziende. Il corso, unico nel suo genere, è nato dall’esperienza di AZeta Solutions SRL nel mondo della robotica e degli esoscheletri, ed ha visto lo svolgersi della sua prima edizione grazie alla collaborazione con l’ente di formazione e consulenza MG Safety&Engineering SRL.



La partecipazione di ulteriori relatori esperti in materia, quali Iuvo, Comau e Fondazione Ergo, ha garantito l’ottima riuscita del corso, che è diviso in due sezioni: teorica e pratica. La parte teorica ha offerto una panoramica generale di vari aspetti: accenno alla storia e nascita degli esoscheletri, vantaggi nell’utilizzo, analisi approfondita degli studi e dei test elettromiografici con i relativi indici di valutazione del rischio ergonomico. Nella parte pratica, i partecipanti in presenza hanno effettuato una prova dell’esoscheletro passivo MATE-XT di Comau, a cui hanno assistito i partecipanti collegati da remoto. Al termine del corso, sono stati presentati foto e video di casi pratici in diversi settori (alimentare, farmaceutico, lavorazione metalli e plastiche, etc). 

Elisa Stivan, Sales & Marketing Specialist di AZeta Solutions, ha dichiarato “Il mondo degli Esoscheletri Industriali si sta plasmando in questi anni, e sono in continuo aumento le domande di operatori e responsabili sicurezza.” Ha successivamente aggiunto “C’è ancora molta strada da fare: normative, legislazioni, bandi e sgravi fiscali non sono adeguatamente aggiornati, ma con questo primo corso siamo fiduciosi di aver impostato le basi necessarie per diffondere la cultura degli esoscheletri.” 

L’evento ha riscosso grande successo, generando un’esplosione di richieste di partecipazione da varie regioni. Infatti, sono già state previste due nuove edizioni, Luglio e Dicembre 2022, sempre in modalità FAD e della durata di 4 ore ciascuna. Nicola Ciolli, amministratore di MG Safety&Engineering, ha sottolineato “Come attori della prevenzione è nostro compito offrire a chi si occupa di sicurezza queste soluzioni per la prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici, o l’applicazione di realtà virtuale per la formazione degli operatori”.

Fonte: Ufficio Stampa AZeta Solutions