Mercato di Cesena, frutta donata all'Ucraina e restyling

Mercato di Cesena, frutta donata all'Ucraina e restyling
Dieci quintali di arance e mele donate al popolo ucraino. È quanto hanno fatto nei giorni scorsi gli operatori del For Mercato Ortofrutticolo di Cesena aderendo alla Raccolta per l’emergenza della popolazione colpita dalla terribile guerra. A lanciare la campagna la Caritas cesenate che da tempo collabora a iniziative solidali con il Mercato nella raccolta di prodotti ortofrutticoli e alimenti a lunga conservazione.
 
Nella giornata di giovedì Andrea Casadei della Caritas Diocesana di Cesena ha ritirato presso la struttura cesenate 10 quintali tra arance e mele con destinazione le vicinanze di Przemyl, città polacca al confine con l’Ucraina, dove lo stesso Casadei è stato la settimana scorsa.


 
“In un difficile momento come questo, come Mercato abbiamo aderito molto volentieri a questa iniziativa solidale, trovando pronta risposta da parte dei nostri operatori che si sono stretti intorno alle terribili difficoltà di un popolo martoriato dalla guerra”, afferma Alessandro Giunchi, amministratore unico di For.

Nella struttura entro la prossima primavera prenderanno avvio i lavori. È stato approvato dalla giunta comunale il progetto definitivo/esecutivo per la realizzazione di due nuove tettoie a struttura metallica al fine di ampliare alcune aree con zone coperte e chiuse in modo da riparare dagli agenti atmosferici esterni prodotti e persone e di un nuovo impianto fotovoltaico da 498 kw con sistema elettronico di redistribuzione dell’energia in grado di rendere indipendenti tutte le aree. I lavori, a carico della società concessionaria Filiera Ortofrutticola Romagna Spa, ammontano complessivamente a 1.397.704,78 euro.

“Il Mercato ortofrutticolo di Cesena – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – è una delle realtà di filiera più importanti presenti sul nostro territorio. Con questi nuovi lavori di ammodernamento concordati insieme ad Alessandro Giunchi, Amministratore Unico di For, e che rientrano nel nuovo Piano di Sviluppo, intendiamo rendere questo polo più performativo, sostenibile e rispondente ai bisogni di tutti coloro che vi lavorano ogni giorno. A fronte dell’investimento della For, nel gennaio 2021 è stata prolungata fino al 2046 la concessione di gestione alla Società concessionaria, conferendo allo stessa un impianto frigorifero con relativa centrale elettrica di servizio, per il valore di 3.350.000,00, presente negli stessi spazi dell’area mercatale”.



“Si tratta – commenta Alessandro Giunchi, Presidente del For – di un intervento fondamentale per rendere il Mercato Ortofrutticolo di Cesena più moderno, funzionale e sostenibile alla luce delle nuove sfide che il settore ha davanti. Il complesso iter burocratico, unito alla generale difficoltà nel reperimento dei professionisti e alla valutazione dei prezzi materie prime, hanno portato solo oggi alla conclusione del percorso; l’approvazione del progetto definitivo da parte della Giunta comunale dà una spinta significativa nell’esecuzione dei lavori, che cercheremo di gestire al meglio con l’attività del Mercato. La prima parte interessata sarà quella relativa all’ampliamento dell’area dei produttori, su via del Commercio, dopodiché interverremo sulla chiusura dell’ingresso in via Dismano. Contestualmente saranno effettuati gli interventi per la realizzazione del grande impianto fotovoltaico il cui cantiere è già stato consegnato”. 

Il Progetto di sviluppo del Centro Agroalimentare, preliminarmente presentato dalla società Filiera Ortofrutticola Romagnola Spa, prevede la riorganizzazione, ampliamento ed efficientamento energetico della struttura tramite una chiusura parziale della facciata est del mercato con la realizzazione di una pensilina coperta di carico e scarico merci; l’ampliamento dell’area ovest destinata ai produttori agricoli, la realizzazione dell’impianto fotovoltaico e interventi di ammodernamento che interesseranno i locali della direzione, del front office e di altri servizi. 

Tra le azioni previste anche l’efficientamento del sistema di differenziazione e valorizzazione rifiuti, la digitalizzazione galleria e l’estensione del sistema di videosorveglianza; acquisizione a titolo di capitale dell’azienda costituita da impianto frigorifero e relativa centrale elettrica e installazione sull’immobile di ulteriore impianto fotovoltaico.

Fonte: Ufficio Stampa For - Mercato Ortofrutticolo Cesena e www.Cesenatoday.it