Fem, giornata tecnica dedicata ai piccoli frutti

Fem, giornata tecnica dedicata ai piccoli frutti
E' in programma oggi dalle 9 alle 11.30, l'ottava edizione della giornata tecnica dei piccoli frutti organizzata dalla Fondazione Edmund Mach. Al centro dell'incontro rivolto a produttori e tecnici del settore ci saranno alcune esperienze condotte sia nell’ambito della gestione agronomica che in quello della difesa fitosanitaria verso alcuni insetti.

L'evento è organizzato al Centro Trasferimento Tecnologico, vedrà intervenire in apertura il direttore generale FEM, Mario Del Grosso Destreri, e sarà moderato da Tommaso Pantezzi, responsabile dell'Unità frutticoltura e piccoli frutti.



Nel corso dell'incontro si parlerà di alcune varietà di fragola unifera di recente introduzione coltivate in fuori suolo e delle sperimentazioni effettuate da FEM sulle loro potenzialità produttive, di aggiornamenti sulle attività di sperimentazione in relazione all'antonomo, il piccolo coleottero conosciuto per il danno che provoca ad inizio di stagione recidendo lo stelo dei boccioli fiorali della fragola e successivamente a carico dei frutti. Verranno illustrate le attività di monitoraggio di Drosophila suzukii, le tecniche di controllo alternative, inclusi i primi risultati della lotta biologica con Ganaspis brasiliensis.

Infine, sarà dato spazio all’attività del Centro di saggio FEM nel settore dei piccoli frutti. La struttura, autorizzata dal Mipaaf, è operativa dal 2001 e si occupa di prove di efficacia dei prodotti fitosanitari e di analizzare eventuali effetti collaterali e negativi su insetti e acari utili, in stretta collaborazione con il mondo della produzione, per individuare le soluzioni tecniche contro le principali avversità specifiche dei piccoli frutti. 




Programma:

09:00 Saluti di apertura: interviene il Direttore generale, Mario Del Grosso Destreri
09:15 Osservazioni su alcune varietà unifere di fragola in fuorisuolo
Gianpiero Ganarin - CTT Fondazione Edmund Mach
09:45 Antonomo su fragola: aggiornamenti sulle attività di sperimentazione
Lorenzo Tonina - Collaboratore entomologo, Paolo Miorelli, Simone Puppato, Alberto Grassi – CTT Fondazione Edmund Mach, Giulia Zanettin - Collaboratrice entomologa
10:15 Drosophila suzukii: monitoraggio, tecniche di controllo alternative e lotta biologica con Ganaspis brasiliensis
Alberto Grassi, Simone Puppato - CTT Fondazione Edmund Mach,
10:45 L’attività del Centro di saggio FEM nel settore dei piccoli frutti
Gastone Dallago, Mario Baldessari, Massimo Mucci – CTT Fondazione E. Mach
11:15 Discussione (domande via Whatsapp o SMS al numero 335 8484120) e chiusura lavori
Moderatore: Tommaso Pantezzi – CTT Fondazione E. Mach

Fonte: Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne