Madi Ventura, nuovi lanci e restyling per le barrette

Madi Ventura, nuovi lanci e restyling per le barrette
Il segmento delle barrette di frutta secca in Italia riprende il trend virtuoso di crescita dopo due anni di sofferenza a causa del Covid. Nell’anno terminante a fine febbraio si registra infatti una crescita del 41% a volume e del 34% a valore, consolidando il valore del segmento sui 10,5 milioni di euro. (fonte: IRI Retail_A.T.Febbraio 2022). 

La Marca Ventura vuole rafforzare la propria presenza in questo segmento di mercato, contribuendo ad aumentarne la dimensione e a creare valore. La strategia di Ventura si basa sull’innovazione: creare nuovi prodotti buoni, nutrizionalmente bilanciati, clean label oriented e dalla spiccata funzionalità. 



Questo percorso è iniziato con il re-styling e re-positioning delle Barrette funzionali lanciate a Novembre 2021. Le ormai conosciute barrette biologiche di frutta secca ed essiccata Ventura, frutta pressata a freddo (attraverso un processo di lavorazione raw delle materie prime - a basse temperature), sono state migliorate attraverso importanti cambiamenti nel bilanciamento delle ricette e vengono commercializzate nel nuovo formato da 30g in un pack completamente riciclabile nella plastica.

La linea è 100% sugar free: “abbiamo preso la nostra frutta secca e l’abbiamo trasformata in deliziose barrette, non aggiungiamo né zuccheri né sciroppi”. Le nostre barrette contengono quindi solo zuccheri naturalmente presenti nella frutta che le rendono lo snack salutistico ideale per chi cerca una pausa sana e nutriente. Inoltre ogni barretta ha la sua funzionalità, che grazie alla caratteristiche intrinseche della frutta secca possiamo vantare: la barretta Benessere è ricca di Vitamina E, le barrette Bellezza e Difesa sono ricche di Rame, la barretta Ricarica è ricca di Manganese, le barrette Fibra e BBExtra con scaglie di cacao sono ricche di Fibre.

Sul retro del pack sono segnalati gli health claim relativi alla presenza dei nutrienti presenti sul fronte e l’effetto benefico dichiarato si ottiene consumando una singola barretta!
Il packaging system è basato su un approccio grafico rinnovato, moderno nella texture materica di fondo e di forte impatto cromatico nella selezione dei colori che caratterizzano la singola referenza e sottolineano i benefit. 



Il percorso prosegue nel 2022 con un ampliamento della linea barrette che va a presidiare due importanti posizionamenti: quello proteico con il lancio di Ventura Proteica e quello indulgente con il lancio di BBextra ricoperta di cioccolato fondente.
Ventura Proteica: con questo prodotto 100% vegetale abbiamo unito la Bontà e il Benessere della frutta secca alla funzionalità delle proteine vegetali per creare una linea unica, con il più alto contenuto proteico vegetale soy free del mercato di riferimento.
 
Ventura Proteica è gluten free, lactose free e contiene 10g di proteine vegetali per la versione al cioccolato e 11g per la versione alle arachidi. La nostra frutta secca si rinforza con l’aggiunta di proteine dei semi di zucca che rendono la barretta una soluzione particolarmente conveniente per il post-allenamento e una valida opzione per qualsiasi persona voglia aumentare l'apporto di proteine quotidiano attraverso uno snack sano ed equilibrato. PROTEICA è stata presentata a livello nazionale in occasione della Milano Marathon in data 03 Aprile: 10.000 runners troveranno nelle sacche ristoro questa splendida sorpresa:
Le barrette hanno un unico formato da 50g, ma vi è la possibilità di dividerle a metà grazie al pratico pretaglio per agevolare un consumo differito.

Il layout grafico è molto impattante, in linea con la promessa di posizionamento funzionale e proteico, e racconta il prodotto visualizzando gli ingredienti naturali vegetali.
Disponibile da Aprile in display box espositore da 15pz.
Prezzo al pubblico consigliato: 1,99€/barretta

Il percorso di line extension termina con la vera indulgenza, grazie alla nuova linea BBextra di barrette di frutta secca ricoperte di cioccolato fondente.
Questo straordinario prodotto è il risultato della fusione tra l’anima salutistica della frutta secca e l’identità golosa del cioccolato. In queste barrette, il nostro payoff “Bontà e Benessere” rappresenta al meglio la sua essenza attraverso la Bontà del Cioccolato e il Benessere della frutta secca. 

Si tratta di una vera golosità: 30 grammi di frutta secca pressata a freddo, ricoperta da 10grammi di cioccolato fondente al 70%. 
Sono state create due diverse ricette, una con la nocciola e un’altra con la mandorla. BBextra ricoperta è Bontà e Benessere allo stato puro ed è GLUTEN – LACTOSE – SOY FREE.
Disponibile da Aprile in display box espositore da 20pz.
Prezzo al pubblico consigliato: 1,59€/barretta
  
Il nuovo assortimento Ventura rappresenta una grande opportunità per offrire un consumo di barrette di frutta secca in Italia e presidiare nuovi posizionamenti, soddisfacendo gusti e aspettative di target differenti.

Ventura è un marchio di Madi Ventura S.p.A., azienda genovese che opera nel mercato della frutta secca confezionata e sfusa. Con un fatturato di 120 milioni di euro è uno dei maggiori operatori del settore, distribuisce i suoi prodotti attraverso le principali catene delle Distribuzione Moderna in Italia e opera attraverso una unità di produzione e distribuzione situata in provincia di Cremona - www.madiventura.it 

Ventura opera anche nel Retail con il primo cafè e nuts roastery  Why Nut, situato a Milano, Corso di Porta Ticinese 100 – www.whynut.it 

Fonte: Madi Ventura